Ford Ecosport, la piccola crossover “globale”

Più “stradale” che in passato, Ecosport si accorcia a 4 metri contro i 4,24 della precedente generazione. Anche i consumi diminuiscono. A partire da 18 mila euro

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

FordEcosport2015

Bye bye ruota di scorta a sbalzo sul portellone. Analogamente a quanto accaduto a concorrenti dalla vocazione più “fuoristradistica” – Toyota Rav4 in primis – la nuova Ford Ecosport abbandona tale soluzione stilistica, ispirata alla 4×4 nuda e pura, in favore di una configurazione di carrozzeria nettamente più stradale e in linea con il proprio carattere.

La piccola crossover “globale” Ford, nata per soddisfare le esigenze dei mercati emergenti, e ora anche quelli più evoluti, si accorcia fino a 4 metri contro i 4,24 della precedente generazione e beneficia di dotazioni più ricche: debuttano, ad esempio, sedili e specchietti riscaldabili, rivestimenti in pelle, inserti esterni cromati e volante dal design inedito, cui si affiancano la rinnovata grafica del quadro strumenti e l’aspetto rivisto di consolle e pannelli porta.
Modifiche estetiche cui fanno seguito l’adozione di materiali fonoassorbenti di maggiore spessore, a tutto vantaggio del comfort acustico, nonché, sotto il profilo dell’entertainment, il debutto dello schermo da 4 pollici del sistema Ford Sync.

Le sospensioni sono più “europee” che in passato grazie a una taratura meno cedevole di molle e ammortizzatori, mentre per quanto riguarda i motori, tutti Euro 6, si registra il debutto della versione potenziata (da 90 a 95 cavalli) del noto 1.5 TDCi, ora accreditato di una percorrenza media di 22,7 km/l anziché i precedenti 21,7.
La novità più rilevante è però costituita dalla possibilità di abbinare la trasmissione a doppia frizione Powershift al confermato 1.5 Ti-VCT benzina da 110 cavalli, un binomio che porta in dote un consumo di 6,3 litri ogni 100 chilometri. In alternativa al cambio Powershift è disponibile, come in passato, una classica unità manuale a 5 marce. Nulla cambia, infine, per quanto riguarda il tricilindrico 1.0 turbo EcoBoost a iniezione diretta di benzina, forte di 125 cavalli e 18,5 km/l.
Prezzi a partire da 18 mila euro.

A cura di RED Live

Leggi le altre recensioni alla pagina motori

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •