Ypsilon. È tornata la fashion city car per eccellenza

Quinta generazione della Ypsilon, la Lancia più fortunata di sempre. Irresistibile per le donne, alle solite tinte se ne aggiungono due: avorio chic e blu di blu

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lancia-nuova-ypsilon

La Ypsilon ha da sempre esercitato un fascino irresistibile sul gentil sesso: 2,7 milioni di donne ne sono rimaste sedotte dal 1985, anno in cui è stata presentata. Giunta alla quinta generazione, la Lancia più fortunata di sempre è ormai diventata un “brand nel brand” e in trent’anni ha accompagnato i gusti e le mode dei nostri costumi.

La primissima serie già allora si distingueva da tutto ciò che circolava su strada per carattere e stile. Trent’anni sono volati e la Ypsilon è oggi più che mai la fashion city car per eccellenza. L’ultima generazione si riconosce al primo sguardo e conferma le dimensioni compatte: 384 centimetri di lunghezza, 168 di larghezza e passo di 239.

Lo stile degli esterni, reinterpretato dai designer del Centro Stile Lancia, è più equilibrato ed enfatizza le linee orizzontali, a partire dalla nuova griglia anteriore con struttura a nido d’ape e profilo superiore che riprende il colore della carrozzeria, mentre quello inferiore è cromato. Anche il paraurti anteriore segue questo stile, per un effetto ottico che dà l’idea di maggior larghezza, mentre quello posteriore riprende il colore della carrozzeria.

A proposito di colori: alle attuali 3 tinte pastello, alle 6 metallizzate e al bianco tristrato se ne aggiungono altre 2. Si tratta del delicato pastello “Avorio Chic” e dell’elegante “Blu di Blu” micalizzato, colore che reinterpreta la livrea storica del marchio.
Una volta a bordo si possono apprezzare gli interni, rinnovati secondo gli ultimi dettami in fatto di colori e materiali, che differiscono per ciascuno dei tre allestimenti nei quali è proposta: Silver, Gold e Platinum.
Altra novità sostanziale, che di sicuro sarà apprezzata dagli utenti “smart”, è rappresentata da Uconnect, il sistema di infotainment di serie a partire dall’allestimento Gold, che consente di gestire in sicurezza i dispositivi multimediali: dalla radio fino ai principali supporti multimediali collegabili attraverso la porta Usb, il connettore Aux-in o il Bluetooth audio streaming.

A richiesta è disponibile il sistema di navigazione Uconnect 5” Radio Nav LIVE con sistema di navigazione integrato TomTom 2.5D e comandi vocali. La lista degli accessori è variegata e sconfina nel superfluo, con i battitacco illuminati, cover per le chiavi con Swarovski e l’erogatore che diffonde nell’abitacolo le fragranze profumate.

La nuova Ypsilon è proposta con due motorizzazioni benzina: 1.2 da 69 cavalli con cambio manuale e 0.9 TwinAir Turbo da 85 cavalli abbinato al cambio robotizzato. In alternativa il nuovo motore 1.3 diesel 95 cavalli Multijet II dal basso impatto ambientale e le versioni Ecochic con doppia alimentazione Gpl/benzina 1.2 da 69 cavalli e il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo metano/benzina da 80 cavalli.

A cura di RED Live

Leggi le altre recensioni alla pagina motori


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •