Contenuto riservato agli abbonati

Cinema Fortunato

“Elio”, l’E.T. alla rovescia che salva la Pixar dalla deriva Disney

Di Simone Fortunato
04 Luglio 2025
Buono il film ora al cinema dei pionieri dell’animazione. Le altre recensioni della settimana sono tutti titoli loro: “Toy Story 3” da pelle d’oca, “Lightyear” una sciagura, elementare “Il viaggio di Arlo”
Fotogramma del film Pixar “Elio”

Il testo che segue è tratto dalla puntata settimanale di “Cinema Fortunato”, la newsletter di recensioni cinematografiche riservata agli abbonati di Tempi. Abbonati per riceverla ogni giovedì.
Legenda: ★★★★ pazzesco | ★★★ ci sta | ★★ ’nzomma | ★ imbarazzante
Elio ★★★
Di Adrian Molina, Madeline Sharafian, Domee ShiDove vederlo: al cinema
Undicenne orfano con la fissa per lo spazio si ritrova accolto tra le stelle. Buon film d’animazione della Pixar che magari non riuscirà a toccare i vertici di qualche anno fa, ma mantiene una propria specificità rispetto alla casa madre Disney. Accurato dal punto di vista dell’animazione, sia per quanto riguarda il versante umano che per quello alieno, ha un intreccio che sembra E.T. rovesciato: un bambino che si ritrova catapultato nello spazio e viene riconosciuto soprattutto da altri bambini. C’è un sottotesto politico forse un po’ facile (riscoprite il fanciullino del proprio cuore ed eviterete la guerra): le cose più interessanti, come spesso capi...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati