Google+

Egitto. Un altro cristiano assassinato nel Sinai

maggio 8, 2017 Redazione

Un commando armato è entrato nella bottega di un barbiere e ha aperto il fuoco sul 50enne Nabil Saber Ayoub. È il nono cristiano ucciso da febbraio nella città di Al-Arish

egitto-chiesa-copta-ansa

Un altro cristiano è stato ucciso a Al-Arish, nel Sinai del Nord, in Egitto. Un commando armato di pistole è entrato nella bottega di un barbiere la sera del 6 maggio e ha aperto il fuoco sul 50enne cristiano Nabil Saber Ayoub. Solo pochi giorni fa l’Isis, sospettato di aver portato a termine anche questo attentato, aveva raccomandato a tutti i musulmani di stare alla larga dai raduni cristiani.

La città era già stata funestata a febbraio da una serie di omicidi a danno della minoranza copta. Gli attentati dello Stato islamico avevano gettato nel panico la comunità cristiana e oltre mille fedeli su 1.700 erano fuggiti nella città di Ismaliya per trovare rifugio. Nell’ultimo mese i cristiani avevano lentamente fatto ritorno alle loro case ma il nuovo attentato potrebbe spingere molti a lasciare per sempre la regione.

Si fanno sempre più frequenti le violenze contro i cristiani, che da dicembre hanno già subito due attentati prima contro la cattedrale copta di San marco, al Cairo, e poi la Domenica delle palme nelle chiese di Tanta e Alessandria. In totale, negli ultimi sei mesi sono morti più di 75 fedeli. Gli omicidi non avevano impedito e si erano fermati durante la visita di due giorni di papa Francesco in Egitto ma nel paese guidato da Abdel Fattah al-Sisi, la riconciliazione invocata dal pontefice e dal grande imam di Al-Azhar è ancora lontana.

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.

Al debutto l'EAT6 con il BlueHDi da 120 cv, già in regola con la normativa Euro 6.2.

L'articolo Citroën C3 Aircross, il cambio automatico arriva anche sulla Diesel proviene da RED Live.