Contenuto riservato agli abbonati

Le due Giorgia Meloni che servono all’Italia e all’Europa

Di Piero Vietti
11 Ottobre 2022
La leader di Fdi non è ancora presidente del Consiglio ma già la trattano (e contestano) come se lo fosse. E ora, come dice Orsina, dovrà «trovare l'equilibrio tra i suoi due avatar»
Giorgia Meloni
La leader di Fdi, Giorgia Meloni, al termine dell'incontro con gli eletti in Parlamento di Fratelli d'Italia (foto Ansa)


«Ma te sei proprio sicura che Mattarella non ti ha già dato l’incarico e i ministri hanno già giurato?», chiede Matteo Salvini a Giorgia Meloni in una delle ultime vignette di Federico Palmaroli - Osho. «Sto a cercà de ricordà, ma me pare de no», risponde lei pensierosa. Non resta che la satira a commentare il curioso momento della leader di Fratelli d’Italia e probabile prossimo presidente del Consiglio dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni del 25 settembre.

Sulla scia di Draghi e federatrice dei conservatori
Mattarella non ha ancora affidato nessun incarico, però Giorgia Meloni è già trattata da tutti come se al governo ci fosse lei, ed è soprattutto giudicata come se fosse già a Palazzo Chigi. Seppur senza toccare le vette surreali della manifestazione preventiva della Cgil, in piazza lo scorso weekend contro un esecutivo che ancora non c’è, i giornali cercano da giorni di inchiodare la Meloni a incoerenze ancora inesistenti, insistendo nell’errore di pensare c...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati