
Di Maria e quei gol per la figlia Mia che rischiò di morire appena nata: «Mi ha insegnato che tutto è possibile»
Siamo ormai abituati ai calciatori che, dopo un gol, si rivolgono agli spalti congiungendo le mani a forma di cuore. È un segno d’affetto un po’ patetico mostrato a mogli e fidanzate (e fotografi). Ma c’è un calciatore a questo Mondiale in Brasile che quel gesto lo fa pensando alla figlia, Mia.
«Mi ha insegnato che tutto è possibile», ha dichiarato il giocatore argentino, 26 anni, autore del gol vittoria agli ottavi contro la Svizzera. Mia è nata il 22 aprile 2013, prematura, aveva solo sei mesi. Parto d’urgenza, complicato, difficile. Per i medici aveva solo il 30 per cento di possibilità di rimanere in vita. Invece Mia ce l’ha fatta e il 24 maggio il papà l’ha portata sul campo al termine della finale di Champions League, vinta dal Real Madrid di cui Di Maria è uno dei campioni maggiormente celebrati.
DA 26 PALLONI A 26 MILIONI. D’altronde Di Maria è un calciatore abituato alle sfide. Nato a Rosario, si dice che la madre lo mandasse a giocare a pallone per evitare che in casa sfasciasse tutto con la corsa e il pallone. Il bambino, già a sei anni, fu al centro di un piccolo caso di “mercato”. Pare, infatti, che il club Rosario Central avesse offerto 26 palloni da calcio alla squadra del campetto di periferia pur di averlo nelle sue fila. La leggenda narra che Di Maria accettò e lì iniziò la sua carriera, anche se, quei 26 palloni, non furono mai consegnati. Marcelo Trivisonno, all’epoca tecnico delle giovanili del Central, ricorda che «nessuno avrebbe immaginato un futuro tanto luminoso per quel ragazzino che spesso si presentava agli allenamenti con le mani sporche di carbone e qualche ferita sparsa qua e là, perché aiutava il padre a distribuire legna e carbone».
Nel 2010 è passato dal Benfica al Real per 26 milioni di dollari (altro che 26 palloni). Ma oggi, nei pensieri di Angel c’è posto solo per la figlia Mia.
Articoli correlati
1 commento
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
Angelo di Maria nato a Rosario!!!