Google+

Demand Media, il software che con Google realizza 5700 articoli al giorno

febbraio 28, 2011 Chiara Sirianni

E’ un software che individua gli argomenti più cercati dalle persone, sfruttando il motore di ricerca Google, e invia le informazioni a tredicimila freelance che producono articoli e video. Questi vengono poi distribuiti a diversi siti internet, che costruiscono le pagine solo in base a quello che la gente cerca di più. Ma la qualità dell’informazione?

Si chiama “Demand Media” ed è una start up dedicata alla creazione e diffusione di contenuti. Rientra nelle cosiddette fabbriche di contenuti (content farm), effetti collaterali del World Wide Web. Come funziona? La piattaforma sfrutta un algoritmo che identifica gli argomenti con alto potenziale pubblicitario, sulla base dei dati del motore di ricerca Google: poi propone queste informazioni a tredicimila freelance che producono articoli e video (in media un video viene compensato con 20 dollari, un articolo con 15 dollari) che poi, con la massima tempestività, vengono titolati efficacemente e distribuiti sulle pagine dei siti on-line che sfruttano il software.

Paolo Bottazzini (fondatore di pquod) ha riassunto efficacemente il senso dell’operazione: «Il vero direttore editoriale di Demand Media è Google. D’altra parte nel corso del 2010 Google si è confermato anche come la principale fonte di reddito, contribuendo con il 26% dei fatturato complessivo». La selezione degli argomenti avviene esaminando il numero di ricerche imputate dagli utenti nel motore di ricerca. Le key words utili vengono segnalate ai redattori, in modo tale da sfruttare la loro potenzialità commerciale prima che l’attenzione sia catturata da altri temi (dal momento che nel mondo dell’informazione 2.0 le notizie hanno un ciclo di vita molto breve). In questo modo Demand Media produce circa 5.700 articoli al giorno.

Al suo esordio in borsa Demand Media ha ottenuto una valutazione superiore a quella del New York Times. Il guru dei motori di ricerca Danny Sullivan,”sul portale Search Engine Land ha voluto ipotizzare come cambierebbe la pagina del quotidiano statunitense se si basasse solo sulla rilevazione degli interessi degli utenti. Qui è possibile dare un’occhiata alla simulazione. Nella prima immagine il rilievo viene dato ai fatti, a quello che sta succedendo nel mondo; nella seconda, ad essere indicizzato è ciò che la gente sta cercando su google.

La prospettiva è da brivido: appiattimento generale dell’informazione e carenza progressiva dei contenuti originali. Tant’è che in America la polemica su Demand Media non sta riguardando solo i blogger, ma anche le testate come Wall Street Journal e New York Times, che hanno parlato di «emergenza rifiuti». Persino Google, nella figura di Matt Cutts (uno degli ingegneri responsabili della qualità) ha promesso che il motore di ricerca «sta elaborando un algoritmo che eliminerà lo spam». Il nuovo algoritmo anti-spazzatura per ora è stato modificato solo negli Stati Uniti, ma avrà effetto sull’11% dei risultati di ricerca.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.

Al debutto l'EAT6 con il BlueHDi da 120 cv, già in regola con la normativa Euro 6.2.

L'articolo Citroën C3 Aircross, il cambio automatico arriva anche sulla Diesel proviene da RED Live.

L’originale tre ruote Piaggio compie 70 anni e li festeggia con un grande raduno a Salsomaggiore Terme. Le iscrizioni sono aperte

L'articolo Euro Ape 2018, dal 21 al 23 settembre 2018. Info e iscrizioni proviene da RED Live.