Tempi
  • ACCEDI
ABBONATI
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Maggio 2022
    • Aprile 2022
    • Marzo 2022
    • Febbraio 2022
    • Gennaio 2022
    • Dicembre 2021
    • Novembre 2021
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Maggio 2022
    • Aprile 2022
    • Marzo 2022
    • Febbraio 2022
    • Gennaio 2022
    • Dicembre 2021
    • Novembre 2021
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Tempi
ABBONATI
Home Spettacolo

Coca-Cola vuole rendere il mondo un posto magico e migliore (per Coca-Cola)

Inaugurato il nuovo piano quinquennale di uno dei brand più famosi al mondo: guarda all'industria del gaming e ci vuole tutti più buoni e virtuali

Renato Calamo
08/10/2021 - 6:00
Spettacolo
CondividiTwittaChattaInvia
Un momento del nuovo spot Coca-Cola

Il 30 settembre Coca-Cola ha inaugurato il nuovo piano quinquennale. Non è una sovietica similitudine, ma una frizzante realtà: i celeberrimi “brands” aggiornano ogni cinque anni il loro assetto strategico, rinnovando nel profondo la propria immagine. Nuova filosofia, nuovi “sion” (mission & vision), forme nuove, nuovi colori.

Uno spot stupefacente

Addio alla frase “Taste the feeling”, che ci accompagna dal 2016, e benvenuta “Real Magic” da qui al futuro. Cheers!

«Siamo a un punto di inflessione», ha detto Manolo Arroyo, responsabile marketing globale, «gli ultimi 18 mesi (di pandemia, nda) hanno rivoluzionato ogni aspetto della nostra vita e ci hanno messo davanti alla scelta generazionale se tornare a un modello binario, bianco e nero di vedere la vita, o se dare il nostro contributo per rendere il mondo un posto migliore».

LEGGI ANCHE:

tv talk show

L’assurda discussione su chi ha più o meno diritto di parlare nei talk show

28 Marzo 2022
La finale di Miss Italia 2021è stata trasmessa sulla piattaforma Helbiz Live

Miss Italia, chi l’ha visto?

15 Febbraio 2022

L’inaugurazione, come ogni piano che si rispetti, è divisa in fasi e ora ci troviamo nella fase di lancio, allacciate le cinture! L’attivazione è cominciata il 27 settembre, principalmente su YouTube e Twitch (piattaforma social di contenuti in diretta, dove milioni di ragazzi ne guardano altri giocare ai videogiochi, commentando via chat).

Dal 3 ottobre l’operazione ha coinvolto anche la tv, con uno spot stupefacente. 

Giovanna e l’Orco

Si vola dentro un’arena stracolma di pubblico, tutti gridano in visibilio. Fanno il tifo scatenato a cinque schermi che proiettano le facce, tese, di cinque ragazzi con le cuffie. Si stanno sfidando in una battaglia virtuale. Zoom su una di loro: concentratissima, si morde il labbro, sembra Giovanna d’Arco nel film di Besson. Batte compulsivamente sulla tastiera del computer, muovendo un enorme orco contro nemici armati, ma uno di questi lo atterra. La nostra Giovanna è sfinita, apre il frigo e si stappa un bel cochino.

In un vortice di bollicine, entriamo per magia nella testa dell’orco e vediamo il ricordo della sua mamma che gli tende la mano. Silenzio e suspance. Giovanna schiaccia i tasti per riprendere la battaglia, ma l’orco non risponde agli impulsi, anzi: guarda triste i commilitoni feriti, mentre si espande una musica commovente, da Gladiatore nel campo di spighe. Orco guarda con sdegno la sua ascia e la getta via, poi erompe in un grido di liberazione. La folla è esterrefatta, e non solo i presenti, anche i collegati via Twitch sgranano gli occhi davanti al loro smartphone, sdraiati sul letto.

L’evento ha evidentemente portata mondiale, perché tutti, ma proprio tutti, sono collegati alla diretta, dall’ufficio, dai ristoranti, lo commentano anche i telegiornali. Il mondo assiste commosso a Orco che abbraccia il suo nemico, ai mostri che si alzano l’un l’altro, fin quando un tizio batte il suo bastone magico al suolo e il mondo torna verde e fiorito. Anche dallo spazio si vede il globo terracqueo guarire di colpo. L’orco guarda nello schermo verso Giovanna, che gli sorride grata e alza la bottiglia di coca, in segno di saluto. Compare la scritta: “Siamo a una coca di distanza l’uno dall’altro”.

Il “realismo magico” di Coca-Cola

Real Magic, o “Realismo Magico”, che, come insegna il primo episodio di “Narcos”, è quella cosa che succede in pittura, quando in un’ambientazione realistica e minuziosamente dettagliata s’introduce un elemento estraniante. Ma questa roba non è arte, è pubblicità. Anche chi non lo ammette, conosce benissimo la differenza (e non c’entrano solo i soldi o il lavorare su commissione – Michelangelo docet). 

Per quanto ci paia strana, soprattutto se come me avete più di 23 anni, quest’ultima uscita di Coca-Cola è partorita da un calcolo specifico: i 160 miliardi di dollari cubati dall’industria del gaming nel 2020 e gli oltre 200 miliardi che annuncia di generare nel 2022. Giusto per intenderci, le squadre di calcio hanno anche i loro personali giocatori di Playstation, a cui garantiscono uno stipendio variabile, ma sempre superiore ai 60mila euro (netti) all’anno. 

Fatti un sorso e urla nel cuscino

Ha ragione il dottor Manolo Arroyo, siamo davanti a un punto di inflessione: possiamo decidere se rendere il mondo un posto migliore per Coca-Cola. Aizzarci per guerre virtuali giocate da altri, che possiamo commentare con faccine in diretta, ma che in realtà non devono più esistere nemmeno nella finzione, perché con la magia e un po’ di coca torneremo a vedere i nostri avatar abbracciarsi e il mondo colorarsi di verde, aprendoci all’eterno pomeriggio del nostro futuro celeste.

Sei sovraeccitato? Fatti un sorso di Coca, che la pace dei sensi arriva. Nel frattempo, puoi urlare nel cuscino se ti aiuta. Guarda, ti accendo la PlayStation.

Tags: Coca Colapubblicitàspottelevisionevideogiochiyoutube
CondividiTwittaInviaInvia

Contenuti correlati

tv talk show

L’assurda discussione su chi ha più o meno diritto di parlare nei talk show

28 Marzo 2022
La finale di Miss Italia 2021è stata trasmessa sulla piattaforma Helbiz Live

Miss Italia, chi l’ha visto?

15 Febbraio 2022
Musulmani in Turchia protestano contro la repressione degli uiguri nel Xinjiang da parte della Cina

Nike e Apple contro la legge che limita la persecuzione degli uiguri in Cina

10 Dicembre 2021

Galeazzi, giornalista anti-trombone che sapeva arrivare ovunque

13 Novembre 2021
Selfie a Seoul davanti alla bambola-robot che in "Squid Game" uccide chi si muove durante "1, 2, 2, stella" (foto Ansa)

“Squid Game”, più che la violenza potè l’ideologia

4 Novembre 2021
Lo spot della Nike con Colin Kaepernick

Se vuoi vendere scarpe, fonda una religione

15 Giugno 2021

Video

Don Luigi Giussani
Video

Don Giussani, mondo e missione – L’incontro con Camisasca e Alberti

Redazione
17 Maggio 2022

Altri video

Lettere al direttore

Lee Cheuk-yan all’ingresso del tribunale a Hong Kong

Il palloncino di Lee Cheuk-yan, Elon Musk il “rompibolle” e i vantaggi di tre giorni a Caorle

Emanuele Boffi
20 Maggio 2022

Read more

Scrivi a Tempi

I nostri blog

  • La preghiera del mattino
    La preghiera del mattino
    Nemmeno un grazie a Andreotti e Martelli, i soli che tentarono di salvare Falcone
    Lodovico Festa
  • Lettere al direttore
    Lettere al direttore
    Il palloncino di Lee Cheuk-yan, Elon Musk il “rompibolle” e i vantaggi di tre giorni a Caorle
    Emanuele Boffi
  • Good Bye, Lenin!
    Good Bye, Lenin!
    I sabati di lavoro dei profughi ucraini per i polacchi «in segno di gratitudine»
    Angelo Bonaguro
  • Libri in povere parole
    Libri in povere parole
    Eureka Street; Uno di noi; La morte viene per l’arcivescovo
    Miber
  • Il Deserto dei Tartari
    Il Deserto dei Tartari
    La sentenza sul doppio cognome esalta il feticcio della libera scelta
    Rodolfo Casadei

Foto

Egisto Corradi
Foto

La faccia più vera

26 Maggio 2022
Foto

Il potere dei senza potere e la guerra in Ucraina

20 Maggio 2022
Foto

“Investire in educazione”. Incontro sulla mostra “Alleanza scuola lavoro”

10 Maggio 2022
Foto

“Droga, le ragioni del no. Scienza, prevenzione, contrasto, recupero“

2 Maggio 2022
Foto

Avsi Run al Parco di Monza per sostenere i progetti dell’ong in Ucraina

27 Aprile 2022

Altre foto

Reg. del Trib. di Milano n. 332 dell’11/6/1994

Codice ISSN
online 2499-4308 | cartaceo 2037-1241

Direttore responsabile
Emanuele Boffi

Editore
Contrattempi Società Cooperativa
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
[email protected]
C. F. / P. Iva 10139010960
Iscrizione ROC n. 30851

Redazione
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
+39 02.51829864
[email protected]

  • Chi siamo
  • Scrivi a Tempi
  • Iscriviti alla newsletter
  • Pubblicità
  • Privacy policy
  • Preferenze Privacy
  • Sfoglia Tempi digitale
  • Gestione abbonamento
  • Abbonati con carta di credito
  • Abbonati con bonifico/bollettino
  • Archivio storico

Copyright © Contrattempi Società Cooperativa. Tutti i diritti sono riservati | Contributi incassati nel 2021: euro 155.773,68. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • ACCEDI
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Maggio 2022
    • Aprile 2022
    • Marzo 2022
    • Febbraio 2022
    • Gennaio 2022
    • Dicembre 2021
    • Novembre 2021
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Scuola
    • Scuole paritarie
    • Educazione
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Cultura
    • Libri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Società
    • Social network
    • Razzismo
    • Politicamente corretto
    • Lgbt
    • Sport
  • Spettacolo
    • Cinema
    • Tv
    • Musica
  • Tempi Media
    • News
    • I nostri blog
    • Video
    • Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist