Tempi
  • ACCEDI
ABBONATI
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Giugno 2023
    • Maggio 2023
    • Aprile 2023
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Giugno 2023
    • Maggio 2023
    • Aprile 2023
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Tempi
ABBONATI
Home Economia

Caro carburanti. Quanto pesano davvero le accise e i rincari dei gestori

Meloni annuncia che in caso di aumento del prezzo del greggio, le maggiori entrate dell'Iva saranno usate per sterilizzare le accise. Che incidono molto più sul prezzo finale dei rincari dei gestori

Amedeo Lascaris
13/01/2023 - 13:30
Economia
CondividiTwittaChattaInvia

Continua il dibattito tra governo e gestori su rincari e accise per il caro carburanti

Con la fine della “spinta propulsiva” degli sconti governativi all’Iva e il taglio delle accise applicate dal governo di Mario Draghi, l’Italia si trova nuovamente a fare i conti con il caro carburanti e con tutte le conseguenze che ne derivano per l’incidenza sui costi di aziende e famiglie. Il dibattito di questi giorni è andato nella direzione di uno scontro tra governo e gestori della rete dei carburanti, comparto caratterizzato da problemi strutturali frutto di decenni di politiche inadeguate a partire dalla liberalizzazione delle licenze.

Quanto pesano le accise sul caro carburanti

Semplificare un problema ormai cronico per l’Italia, ovvero avere i prezzi dei carburanti tra i più cari d’Europa e accise a limite del grottesco, non è utile a comprendere le posizioni sia del nuovo esecutivo, che si trova davanti ad anni di politiche errate, sia degli operatori del settore additati come principali responsabili dei rincari.

Tempi a Caorle per il Premio Luigi Amicone 2023 - Chiamare le cose con il loro nome Tempi a Caorle per il Premio Luigi Amicone 2023 - Chiamare le cose con il loro nome Tempi a Caorle per il Premio Luigi Amicone 2023 - Chiamare le cose con il loro nome
PUBBLICITÀ

In base agli ultimi dati (9 gennaio) diffusi dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, il prezzo medio settimanale della benzina si attesta a 1,812 euro/litro, dove la componente fiscale (accise più Iva) è pari a 1,055 euro/litro (58,2%) mentre quella industriale 0,757 euro/litro (materia prima 0,548 e margine lordo 0,209). Prezzo di poco superiore per il gasolio per auto con 1,868 euro/litro, dove la componente accise+Iva pesa per 0,954 euro/litro (51,1%) a fronte di un prezzo industriale di 0,913 euro/litro (materia prima 0,767 e margine lordo 0,147).

Quanto spendono Francia, Germania e Spagna

L’aumento è consistente se si paragonano i dati dell’ultima settimana di dicembre quando ancora erano in vigore le disposizioni del governo Draghi: benzina 1,644 euro/litro di cui accise-Iva pari a 0,874 euro/litro e prezzo industriale di 0,769 euro/litro; gasolio per auto 1,707 euro/litro di cui componente accise+Iva di 0,775 euro/litro a fronte di un prezzo industriale di 0,923 euro/litro. In Europa i prezzi non sono molto diversi dall’Italia, almeno per le maggiori economie: 1,90 euro/litro in Francia; 1,82 in Germania; 1,74 in Austria; 1,68 in Spagna.

I prezzi hanno superato i 2 euro/litro al servito e raggiunto anche i 2,5 (sempre sul servito) nelle stazioni in autostrada a causa dei maggiori costi di gestione. Scorporando ulteriormente il prezzo finale occorre notare che le quotazioni internazionali e il cambio euro/dollaro influiscono solamente sul prezzo della materia prima, che nel caso dei prezzi medi della scorsa settimana incide solamente per il 30% sul totale. L’operatore agisce quindi solo sul margine lordo, pari nel caso specifico al 12% del prezzo finale.

Taglio alle accise se aumentano gli incassi Iva

Dallo scorporo del dato emerge dunque che le accise incidono sul prezzo finale molto di più di eventuali rincari effettuati dai gestori, la cui variazione, anche “viziata”, incide in modo relativamente limitato rispetto alla variazione della componente fiscale. In questi giorni vi sono stati frequenti botta e risposta tra le associazioni dei gestori – Faib, Fegica e Figisc/Anisa – e governo sulla responsabilità dei rincari, ricordando che ciò favorisce i «trafficanti di illegalità che operano in evasione fiscale e contributiva e che sottraggono all’Erario oltre 13 miliardi di euro all’anno».

In reazione i gestori hanno proclamato a inizio settimana uno sciopero per il 25 e il 26 gennaio per protestare contro quella che definiscono una “campagna mediatica vergognosa” nei loro confronti, ma in seguito hanno fatto un passo indietro dopo che il Consiglio dei ministri ha deciso di ridurre accise in caso di un aumento delle entrate Iva. L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni tenta di correre ai ripari, ma con poche risorse a disposizione in vista di un 2023 che si prospetta complicato sul fronte economico. Dopo aver rinnovato per fino al termine del 2023 i buoni benzina per un valore massimo di 200 euro per lavoratore dipendente, il governo ha introdotto un nuovo regime di trasparenza per la vendita dei carburanti attraverso l’individuazione di un prezzo medio nazionale da esporre ai distributori, definendo un impianto sanzionatorio per i trasgressori. Per quanto riguarda le accise, il governo ha aperto alla possibilità che vengano ridotte nel caso che il prezzo del greggio salga, e di conseguenza gli incassi derivati dall’Iva, che verrebbero utilizzati per «sterilizzare» le accise.

Troppe stazioni di servizio in Italia

Sul fronte carburanti l’Italia detiene un secondo record rispetto alle accise mediamente più alte rispetto alla media europea: quello del numero esorbitante di stazioni di servizio. Il loro numero reale è difficile da accertare considerato che dopo le liberalizzazioni delle licenze del 2012 molte pompe, anche se ufficialmente chiuse, continuano ad erogare benzina o gasolio frutto di traffici illeciti. Tuttavia, le elaborazioni più recenti (ottobre 2021) dell’Anagrafe dei carburanti vedono in Italia la presenza di ben 22.654 stazioni di servizio (22.149 stradali e 5050 autostradali) a fronte di un parco auto di 39,78 milioni di veicoli.

Per fare un paragone in Germania, secondo paese per numero di distributori, vi sono approssimativamente 14.500 stazioni di servizio a fronte di un parco circolante di 48,5 milioni di veicoli (dati 2022), mentre in Francia sono solamente 11.000.

Foto Ansa

Tags: accisebenzinacarburantiGiorgia Meloni
CondividiTwittaInviaInvia

Contenuti correlati

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante il tavolo con le associazioni di categoria a Palazzo Chigi, Roma, 30 maggio 2023 (Ansa)

Governo Meloni senza opposizione (in attesa della sinistra)

2 Giugno 2023
Manifestazione contro la maternità surrogata e l'utero in affitto

Utero in affitto. «I figli non si comprano, non si vendono e non si donano»

1 Giugno 2023
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni con il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e la presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, durante la ricognizione aerea delle aree dell'Emilia-Romagna colpite da alluvioni, frane e smottamenti, 25 maggio 2023 (Ansa)

Alluvione Emilia-Romagna, chi farà il commissario? Bonaccini sì, no, forse

26 Maggio 2023
churchill blm conservatori

Vivere da veri conservatori

22 Maggio 2023
Gru

Pnrr, un Piano da raddrizzare

20 Maggio 2023
Carlo Calenda e Matteo Renzi

La “leaderizzazione” che mette a repentaglio i partiti (non solo il defunto terzo polo)

19 Maggio 2023

Video

Eugenia Roccella
Video

“Una famiglia radicale”. Eugenia Roccella si racconta

Redazione
15 Maggio 2023

Altri video

Lettere al direttore

Manifestazione contro la maternità surrogata e l'utero in affitto

L’utero in affitto e i capricci degli adulti

Luca Del Pozzo
7 Giugno 2023

Read more

Scrivi a Tempi

I nostri blog

  • La preghiera del mattino
    La preghiera del mattino
    I riformisti del Pd non possono arrendersi alla non-strategia di Elly Schlein
    Lodovico Festa
  • Lettere al direttore
    Lettere al direttore
    Non è il “vento della destra”, è il vento della realtà
    Peppino Zola
  • Tentar (un giudizio) non nuoce
    Tentar (un giudizio) non nuoce
    Come invertire la rotta radical ambientalista dell’Unione Europea
    Raffaele Cattaneo
  • Memoria popolare
    Memoria popolare
    Così per tanti cattolici la fede ha smesso di comunicare con la politica
    A cura di Fondazione Europa Civiltà
  • Il Deserto dei Tartari
    Il Deserto dei Tartari
    Gli innumerevoli tratti che dimostrano la parentela tra sinistra e fascismo
    Rodolfo Casadei

Foto

Foto

A cosa serve la scuola?

25 Maggio 2023
Foto

Il sistema dei media nel pensiero di Antonio Pilati

25 Maggio 2023
Un missile russo colpisce una casa a Odessa
Foto

L’impegno per un cessate il fuoco immediato

25 Maggio 2023
Marcello Pera, filosofo e senatore
Foto

Dialogo a Roma tra Pera e Camisasca (e sant’Agostino)

16 Maggio 2023
Foto

“Una famiglia radicale”. Presentazione del libro di Eugenia Roccella a Milano

11 Maggio 2023

Altre foto

Reg. del Trib. di Milano n. 332 dell’11/6/1994

Codice ISSN
online 2499-4308 | cartaceo 2037-1241

Direttore responsabile
Emanuele Boffi

Editore
Contrattempi Società Cooperativa
Via Traù, 2 – 20159 Milano
[email protected]
C. F. / P. Iva 10139010960
Iscrizione ROC n. 30851

Redazione
Via Traù, 2 – 20159 Milano
+39 02.51829864
[email protected]

  • Chi siamo
  • Scrivi a Tempi
  • Iscriviti alla newsletter
  • Pubblicità
  • Privacy policy
  • Preferenze Privacy
  • Sfoglia Tempi digitale
  • Gestione abbonamento
  • Abbonati con carta di credito
  • Abbonati con bonifico/bollettino
  • Archivio storico

Copyright © Contrattempi Società Cooperativa. Tutti i diritti sono riservati | Contributi incassati nel 2022: euro 211.883,40. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • ACCEDI
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Giugno 2023
    • Maggio 2023
    • Aprile 2023
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Scuola
    • Scuole paritarie
    • Educazione
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Cultura
    • Libri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Società
    • Obiettivi di sviluppo sostenibile
    • Razzismo
    • Politicamente corretto
    • Lgbt
    • Sport
  • Spettacolo
    • Cinema
    • Tv
    • Musica
  • Tempi Media
    • News
    • I nostri blog
    • Video
    • Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist