Cinema – I Pirati di Depp in una nuova avventura

Altro film, altra giostra, altra maledizione e esercito di assortiti villain e inquietanti contrappassi, in un tripudio di postereffetti speciali, di duelli e di guasconate assortite. Questo e (poco) altro in Pirati dei Caraibi: la Vendetta di Salazar, quinto episodio della fortunata serie tratta da una celebre attrazione di Disneyland, con Johnny Depp gran mattatore. Senza dubbio il suo Jack Sparrow è personaggio memorabile ed eccellente, un miscuglio tra follia, sprezzo del pericolo e assoluta mancanza di contatto con la realtà, tra deliri alcolici e sbruffonaggine. In questo film il perenne status di associazione è fin troppo calcato, in una maniera eccessivamente plateale. Ma resta un gran divertimento, perchè Sparrow è sicuro personaggio fondamentale della cinematografia, vicino a Indiana Jones e James Bond.

Attorno a lui si agita un circo di personaggi minori e di altri freaks in difficoltà con l’esistenza. Un grandioso Geoffrey Rush ci regala un malinconico e toccante Barbossa, pirata restio ad abbandonare il suo mondo, ora che vive nel benessere. E poi Javier Bardem, divertito e divertente nello spagnolo dalla s sibilante di Salazar, spietato e rancoroso cacciatore di taglie assetato di sangue: la sua ciurma di invisibili fantasmi possiede un indiscutibile fascino. Su questo terzetto si regge il film, insieme ad un’impareggiabile scena iniziale (chi ha detto cassaforte?) e agli inseguimenti tra vascelli in mare.

Il film riscatta il mediocre quarto capitolo, dona un Johnny Depp perfettamente a suo agio, forse stanco del ruolo ma sempre divertente e assolutamente a tono, e ci regala un villain davvero affascinante e ricco di carisma. La presenza di due storici personaggi della serie non mancherà di colpire i fan e di chiudere bene i fili della continuity. Un film in linea con i primi capitoli, e che non si prende affatto sul serio. Per noi la saga può anche terminare qui, ma il capitano Jack Sparrow continuerà seriamente ad affascinarci.

Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, 2017, regia di Joachim Rønning e Espen Sandberg, con Johnny Depp, Geoffrey Rush, Javier Bardem, Disney, dal 24 maggio nei cinema.

Contenuti correlati

Video

Lettere al direttore

Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist