Berlusconi: «Se avrò la maggioranza assoluta farò l’amnistia»

«Se italiani mi daranno la maggioranza assoluta farò l’amnistia entro i primi 100 giorni di Governo». Lo ha detto oggi Silvio Berlusconi a La7

«Se italiani mi daranno la maggioranza assoluta farò l’amnistia entro i primi 100 giorni di Governo». Lo ha detto oggi Silvio Berlusconi intervenendo alla trasmissione Coffee break su La7. «Il mio Governo – ha aggiunto – è quello che ha fatto di più per risolvere il problema delle carceri, ma metà dei detenuti è in attesa di giudizio e questo dice tanto».

Parlando della recente visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al carcere di San Vittore, durante la quale il capo dello Stato si è espresso contro il sovraffollamento dei penitenziari, e ricordando quanto disse Giovanni Paolo II alla Camera, Berlusconi si è detto convinto che il provvedimento di «sarebbe una cosa buona».

Berlusconi dice di «non sapere se in Parlamento si riescano a raggiungere i due terzi necessari» per l’approvazione del provvedimento. «Bisogna vedere – ha spiegato – se realisticamente si trovano i voti in Parlamento». E il “no” della Lega Nord? «Nel nostro programma non è previsto un intervento del genere, malgrado il mio favore», ha risposto Berlusconi.