Amazon stila la classifica delle città italiane con più lettori

MIlano è al primo posto per l’acquisto di libri cartacei e ebook. Ma anche per le vendite dei libri di cucina e economia

Qual è la città italiana con più lettori? Lo dice Amazon, che rivela quali da dove provengono i migliori acquirenti di ebook o libri cartacei. Al primo posto c’è Milano, per entrambi gli articoli, seguita da Trieste, e Trento al terzo posto. Continua a seguire Padova, Firenze, Bergamo e Bologna, con una netta prevalenza in classifica delle città provenienti dalla parte alta dell’Italia.

CUCINA E FANTASCIENZA. C’è anche una classifica dei generi più venduti. Milano e Trieste risultano essere grandi amanti dei libri di cucina, al terzo posto Firenze, e poi Roma, città dove regna la buona tavola. Milano invece perde il primato per la città che acquista più libri di fantascienza, sorpassata da Trieste, e al terzo posto, a sorpresa, Monza. Bologna invece è al secondo posto per le vendite di manuali di auto aiuto, molto di moda attualmente, mentre per quanto riguarda i romanzi rosa le città ceh più ne acquistano sono Monza, Novara e Piacenza. Milano torna al primo posto con i libri di argomento economico, in maniera un po’ scontata.