Libia, Gheddafi: «Vinceremo, sarà un inferno per l’Occidente. Italia traditrice» – Rassegna stampa/3

Di Redazione
21 Marzo 2011
Gheddafi ieri sera è tornato a sfidare l’Occidente, preannunciando la vittoria del regime e minacciando l’inferno per i suoi nemici. Il rais: «Sarà una guerra combattuta su un fronte vasto, da persone pronte a morire da martiri. L'attacco alla Libia è una nuova crociata contro l'Islam. L’Italia è una traditrice»

Muammar Gheddafi ieri sera è tornato a minacciare l’Occidente. Il rais dopo aver annunciato per la seconda volta in due giorni il «cessate il fuoco», parla alla tv libica e avvisa: «Gli oppressi vinceranno». Gheddafi si è rivolto ai Paesi della coalizione definendoli «barbari, terroristi», “il cui unico scopo è di «appropriarsi del nostro petrolio». «Avete attaccato il civile popolo libico che non vi aveva fatto nulla», ha aggiunto infine il colonnello,  promettendo «l’inferno» per i suoi attaccanti. […] «Sarà una guerra combattuta su un fronte vasto, su un terreno troppo vasto» (dunque extra libico, si direbbe) da persone «pronte a morire da martiri»” (Il Giornale, p. 4).

“«L’attacco alla Libia è una nuova crociata contro l’Islam, ma sarete sconfitti, come già siete stati sconfitti in Iraq e in Somalia, come vi ha sconfitto Bin Laden» e come «siete stati sconfitti nel Vietnam». Quindi l’invito agli attaccanti: «Chiudetevi nelle vostre basi» e «pensateci bene»” (Il Giornale, p. 4).

Infine si rivolge all’Italia definendola «traditrice» e ricordando che il popolo libico ha «già sconfitto gli italiani» colonizzatori. Nel tardo pomeriggio di domenica ha parlato anche il figlio di Gheddafi, Saif al Islam, che si è detto «sorpreso» dagli attacchi delle forze della coalizione internazionale contro la Libia. In particolare nei confronti di Obama che «pensavamo fosse un brav’uomo e un amico del mondo arabo».

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.