
Vieni via con me, nipote di Benedetto Croce: «Saviano è un mistificatore»
La nipote del filosofo Benedetto Croce, Marta Herling, ha inviato una lettera al Corriere del Mezzogiorno per smentire quello che ha detto del filosofo lo scrittore Roberto Saviano in uno dei suoi monologhi, pubblicati nel libro Vieni via con me.
Secondo il campione dell’antimafia, Croce, a 17 anni, quando rimase coinvolto con la famiglia nel terremoto di Casamicciola a Ischia, «vide suo padre ondeggiare e subito sprofondare sul pavimento, mentre sua sorella schizzava in alto verso il tetto. Terrorizzato cercò con lo sguardo la madre e la raggiunse sul balcone da cui insieme precipitarono. Svenne e rimase sepolto fino al collo nelle macerie. Per molte ore il padre gli parlò prima di spegnersi. Gli disse: “Offri centomila lire a chi ti salva”».
La nipote di Croce si chiede «da dove l’autore di Gomorra abbia tratto la ricostruzione di questa tragedia» anche perché centomila lire sono «una cifra inimmaginabile per l’anno 1883». Dura la conclusione della Herling: «Caro Saviano mi dispiace, c’è anche chi non offre e non riceve le mance e le mazzette: questa è mistificazione della storia». Troppe mozzarelle di bufala?
2 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!