Google+

Papa Francesco: “La famiglia è il luogo in cui Gesù cresce. Per questo il diavolo vuole distruggerla”

giugno 2, 2014 Redazione

“Ma è meglio forse – più comodo – avere un cagnolino, due gatti, e l’amore va ai due gatti e al cagnolino. E alla fine questo matrimonio arriva alla vecchiaia in solitudine, con l’amarezza della cattiva solitudine”

“La famiglia è il luogo in cui Gesù cresce. Per questo il diavolo vuole distruggerla”. Sono le parole di papa Francesco alla 37.ma convocazione del Rns. Il Papa, rispondendo ai saluti di alcuni rappresentanti dei 52mila presenti ha aggiunto. “Il Signore benedica la famiglia e la faccia forte in questa crisi in cui il diavolo vuole distruggerla”.
Allo Stadio Olimpico, davanti a circa 50 mila persone, Francesco ha parlato della famiglia e dei giovani: “Sarebbe triste per un giovane mettere la sua gioventù in cassaforte e renderla inutile, vecchia nel senso peggiore del termine. La gioventù è per rischiarla, per scommettere su cose grandi, cioè per far sì che gli altri conoscano Gesù”.

LE DIVISIONI VENGONO DAL DIAVOLO. Quindi Francesco ha invocato: “Signore, guarda al tuo popolo in attesa dello Spirito Santo. Guarda ai giovani, alle famiglie, agli ammalati, ai sacerdoti alle consacrate ai consacrati. Guarda a noi vescovi e concedi a noi tutti quella santa ubriachezza dello Spirito che ci fa parlare tutte le lingue della carità ed essere sempre vicini a chi è nel bisogno. Insegnaci a non lottare tra noi per un pezzo in piu di potere. Insegnaci a essere umili, ad amare piu la Chiesa che il nostro partito”. Infine il Papa ha rivolto ringraziato per il canto in spagnolo con cui era stato accolto: “Mi sono sentito a casa”. E confessando che nei primi tempi del Rinnovamento carismatico quando era arcivescovo di Buenos Aires lui non amava molto Rns. “Sembrava una scuola di samba – ha detto suscitando l’ilarità dei presenti -. Non condividevo il loro modo di pregare. Poi, conoscendoli ho capito il bene che fanno alla Chiesa. E così sono diventato assistente spirituale del Rinnovamento carismatico, che è una grande forza al servizio dello Spirito Santo”.
Per questo il Papa ha raccomandato di restare fedeli al carisma ricevuto. “Nessuno pensi di essere piu grande o piu importante dell’altro. Voi avete un solo capo.Gesù il Signore”, Seconda raccomandazione del Papa l’unità: “Le divisioni vengono dal diavolo”. Quindi evangelizzazione, ecumenismo spirituale, cura dei bisognosi e accoglienza degli ultimi. Infine un pressante invito: “Non ingabbiate lo Spirito Santo. Voi sietedispensatorii della grazia, non suoi controllori”.

IL MATRIMONIO CRISTIANO. Le parole di Francesco sulla famiglia hanno ripreso il filo del discorso che il santo padre aveva iniziato alla Messa mattutina in Santa Marta. Lì aveva parlato del matrimonio cristiano davanti a una quindicina di coppie.
Sono tre i pilastri che sostengono l’amore sponsale: fedeltà, perseveranza, fecondità. “È un amore fedele; è un amore perseverante, non si stanca mai di amare la sua Chiesa; è un amore fecondo. E’ un amore fedele! Gesù è il fedele! San Paolo, in una delle sue Lettere, dice: ‘Se tu confessi Cristo, Lui ti confesserà, a te, davanti al Padre; se tu rinneghi Cristo, Lui ti rinnegherà, a te; se tu non sei fedele a Cristo, Lui rimane fedele, perché non può rinnegare se stesso!’. La fedeltà è proprio l’essere dell’amore di Gesù. E l’amore di Gesù nella sua Chiesa è fedele. Questa fedeltà è come una luce sul matrimonio. La fedeltà dell’amore. Sempre”.

FEDELE E PERSEVERANTE. Fedele sempre, ma anche sempre instancabile nella sua perseveranza. Proprio come l’amore di Gesù per la sua Sposa. “Tante volte” Gesù perdona la Chiesa e allo stesso modo, constata Papa Francesco, anche all’interno della coppia alle volte “si chiede perdono” e così “l’amore matrimoniale va avanti”.
“La vita matrimoniale deve essere perseverante, deve essere perseverante. Perché al contrario l’amore non può andare avanti. La perseveranza nell’amore, nei momenti belli e nei momenti difficili, quando ci sono i problemi: i problemi con i figli, i problemi economici, i problemi qui, i problemi là. Ma l’amore persevera, va avanti, sempre cercando di risolvere le cose, per salvare la famiglia. Perseveranti: si alzano ogni mattina, l’uomo e la donna, e portano avanti la famiglia”.

FECONDO. Terzo tratto, la “fecondità”. L’amore di Gesù, osserva Papa Francesco, “fa feconda la Chiesa con nuovi figli, Battesimi, e la Chiesa cresce con questa fecondità nuziale”. In un matrimonio questa fecondità può essere talvolta messa alla prova, quando i figli non arrivano o sono ammalati. In queste prove, sottolinea il Papa, ci sono coppie che “guardano Gesù e prendono la forza della fecondità che Gesù ha con la sua Chiesa”. Mentre, sul versante opposto, conclude, “ci sono cose che a Gesù non piacciono”, ovvero i matrimoni sterili per scelta:

DUE GATTI ANZICHE’ UN FIGLIO. “Questi matrimoni che non vogliono i figli, che vogliono rimanere senza fecondità. Questa cultura del benessere di dieci anni fa ci ha convinto: ‘E’ meglio non avere i figli! E’ meglio! Così tu puoi andare a conoscere il mondo, in vacanza, puoi avere una villa in campagna, tu stai tranquillo’… Ma è meglio forse – più comodo – avere un cagnolino, due gatti, e l’amore va ai due gatti e al cagnolino. E’ vero o no questo? Lo avete visto voi? E alla fine questo matrimonio arriva alla vecchiaia in solitudine, con l’amarezza della cattiva solitudine. Non è fecondo, non fa quello che Gesù fa con la sua Chiesa: la fa feconda”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

16 Commenti

  1. marco scrive:

    il problema èla falsa cultura dei preservativi e dell’aids che ha fatto che si facessero molti meno figli e poi la cultura anti vita delle donne che rendono infelici gli uomini non facendoli mai fare l’amore durante vite intere rendendo una gioventu mancata e infelice e ovviamente facendo meno figli e di questo la colpevole è la chiesa che contro il sesso dunque contro la vita stessa e contro il nascere dei figli, propio perchè contraria al sesso fa si che le ragazze odiano i ragazzi perchè vogliono fare sesso e nel caso o remota possibilità che lo si faccia dopo uno stress enorme di mancato amore o di amore solo a parole e mai a fatti perchè mai a sesso, ci vuole il preservativo e così i figli per caso non arriveranno

  2. Excelsior scrive:

    Perché mai dovrei generare un figlio per poi vedere il suo futuro negato dall’incapacità congenita della nostra classe dirigente? Perché dovrei vederlo crescere insicuro, sfiduciato e depresso?

    • Ross scrive:

      Il Papa ha ragione quando dice che ci siamo fatti abbindolare dalla cultura del benessere a tutti i costi. Uno dei costi sono stati i figli.
      Le generazioni dei nostri nonni facevano tranquillamente 3-4 figli abitando in 3 vani , cucina e bagno.
      La generazione dei cinquantenni di oggi raramente è arrivata ai 3 figli e solo nel caso avessero a disposizione appartamenti giganteschi con tutti i comfort possibili e conti in banca pazzeschi.
      E già … ogni figlio doveva avere la sua cameretta, il motorino, la macchina , la paghetta … altrimenti poi come si fa ! Ecco qui ! Abbiamo fatto.
      Abbiamo creato una Società di figli unici dove se non hanno il lavoro si abbattono, perché ?
      Perché i loro genitori cinquantenni hanno anteposto la sicurezza economica alla prole… pensate un po’ quando l’hanno capito come si sono sentiti! Figli unici per scelta economica … è roba che sfiducia chiunque! Neppure in Cina è successo questo, lì infatti gli veniva imposto ! A noi chi l’ha imposto?

  3. Shiva101 scrive:

    — “Il Signore benedica la famiglia e la faccia forte in questa crisi in cui il diavolo vuole distruggerla”

    immagino che in questo piano del demonio ci siano pure le coppie gay… giusto?

    — “fa feconda la Chiesa con nuovi figli, Battesimi, e la Chiesa cresce con questa fecondità nuziale”

    Ahh eccolo li.. i Battesimi!! ecco perche vi interessa tanto la “fecondità” !!

    Cmq lasciasse stare i gatti e i cani che sono animali fedeli e sinceri evityando di fare battute di cattivo gusto e sopratutto… di giudicare!
    Chi è Bergolgio per giudicare?

    • Ross scrive:

      Shiva ti voglio dare una bella notizia : Gesù è Fedele nell’amarti. Non ti tradirà mai. Per questo è il Buon Pastore, perché non abbandona le sue pecore quando arriva il lupo. Le difende! Ti puoi fidare di Lui.
      Invece il pastore mentitore quando arriva il lupo, scappa dalla finestra.
      Alias: se stai nei casini và a bussare alla Sua porta. Lui ti apre sicuro anche quando gli altri ti giudicheranno ormai da cassonetto. E lo sai perché ? Perché tu fai parte della Sua eredità.
      E’ un concetto difficile, ma certamente il tuo cuore lo sente vero.
      Di questo tipo di fedeltà parlava il Papa. Hai capito ora?

  4. Luke scrive:

    Demenziale il tale Fabio Flx che vorrebbe insegnare LUI qualcosa al PAPA, al Santo Padre !
    Che ridicolo !!

  5. mike scrive:

    sulla fecondità potrei essere d’accordo, a patto che la chiesa dedichi un po’ più del suo tempo ai single. siamo 7 milioni in italia, e non credo che siamo tutti omosessuali. io almeno non lo sono. e non siamo single per scelta. domanda: chi ci calcola? col senno di poi quasi apprezzo l’affermazione di mons. betori “i giovani bisogna stanarli”.
    poi visto che la chiesa ha dato una bella somma per gli alluvionati dei balcani (la cifra non la ricordo ma era non poco) potrebbe aiutare le famiglie italiane in difficoltà. d’accordo c’è già la caritas e la chiesa ha uno sguardo sul mondo intero e nei balcani è stata una tragedia, però la cosa mi ha davvero lasciato di stucco.
    comunque la cosa che mi sorprende è dire che il diavolo vuole distruggere la famiglia perché in una di essere Gesù è cresciuto. Gesù è venuto 2000 anni fa, e già c’era tra i pagani la disgregazione della famiglia (concubinato, poligamia, divorzio …). certe affermazioni non fanno onore ad un papa che certo è una persona intelligente. non è corretto tirare fuori certe affermazioni. secondo me il diavolo vuole distruggere la famiglia e la procreazione, dato che son cose che lui non può fare. avrà inciso che dio si è incarnato ed ha voluto condividere la condizione umana, eccetto che nel peccato, ma è stata la classica goccia che al diavolo ha fatto traboccare il vaso. è questa la cosiddetta invidia del diavolo. così almeno, ritenendo di poter sbagliare, credo.
    mah questo papa ogni tanto mi lascia perplesso.

  6. Michael scrive:

    La Fede è un dono di Dio… Non si può pretendere che una persona creda a furia di parole parole parole nonostante siano sapienti parole….. È Dio che chiama ed è la Potenza di Dio che converte….. Con questo vi auguro a tutti che Dio vi benedica in ogni aspetto della vostra vita e vi auguro una buone vita!! Amen Alleluia GBY

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Prenderà il via dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola sabato 29 e domenica 30 aprile il Campionato monomarca MINI Challenge 2017, organizzato con il supporto di ACI Sport. Le sei tappe previste, da aprile a ottobre, si correranno sui più celebri circuiti italici e, chi non potrà partecipare o assistere, potrà godersi la visione in streaming su Dplay, la piattaforma on […]

L'articolo MINI Challenge, al via la nuova edizione proviene da RED Live.

Ci sono eventi che arrivano immediatamente ai fasti della cronaca e altri, non meno importanti, che vuoi per casualità, vuoi perché comunicati con meno forza, passano quasi sotto silenzio. Mentre il Salone di Shangai, tuttora in corso, celebra una miriade di modelli e versioni dedicati pressoché esclusivamente al mercato cinese, resta inspiegabilmente in secondo piano […]

L'articolo Jeep Yuntu: l’ora dell’ibrido plug-in proviene da RED Live.

LIVE I mega SUV americani restano un sogno per chi ama il genere: in Europa non ce ne sono molti ma oggi ci si può avvicinare grazie a Ford Edge. È l’ammiraglia dei SUV dell’ovale blu: con 4,81 metri di lunghezza (+ 30 centimetri rispetto alla Kuga) e la seduta a ben 70 centimetri da terra, domina il traffico. […]

L'articolo Prova Ford EDGE Sport 2.0 TdCi proviene da RED Live.

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

L'articolo Quando cinque non bastano, le migliori auto a 7 posti proviene da RED Live.

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana