Google+

Nel giorno dei quattro papi, al quinto, Eugenio Scalfari, non riesce il miracolo di una nuova intervista

aprile 28, 2014 Redazione

Il fondatore di Repubblica riesce a scambiare qualche parola col Pontefice, che poi – riferisce Dagospia – gli fa sapere di non trasformarle in un’intervista

Il sito di gossip Dagospia ha riportato la seguente notizia.

Nel giorno dei quattro papi, al quinto, Eugenio Scalfari, non riesce il miracolo. L’altro giorno era riuscito a farsi ricevere per la seconda volta dal grande Bergoglio: cospicue chiacchiere sui massimi sistemi, io, tu, l’eternità, l’amore, anzi l’amore doppio della bigamia che poi sarebbe il doppio specchio di sé, c’è vita oltre la vita, eccetera.

Contento alla fine del colloquio di correre in redazione, infilare i fogli in macchina e replicare lo scoop planetario dell’altra volta, magari ci scappava anche una nuova festicciola dei novant’anni a teatro con tanti altri applausi e le poesie finali e il baciamano.
Purtroppo quando Eugenio già assaporava la nuova infornata di gloria, gli è squillato il telefono.

Chi è? È il gentilissimo segretario del Papa che lo prega, mi raccomando, di non scrivere nulla di questo secondo incontro, magari ce ne sarà un terzo, ma proprio non è il caso di rendicontare il mondo ogni volta che si fanno due chiacchiere tra amici, che poi magari saltano fuori scempiaggini teologiche e chi lo sente poi il titolare della Ditta, l’Altissimo?

Non è il caso? Ha chiesto sgomento il Fondatore.

No. Sua Santità si raccomanda.

Ah. E quindi?

E quindi alla prossima volta, buona giornata.

Addio scoop. Per questa domenica due santi bastano e avanzano. E Scalfari, offesissimo, se n’è tornato a casa.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

6 Commenti

  1. Livio says:

    Bè, Tempi ha riportato una notizia di Dagospia, c’è pure scritto mi sembra.
    Comunque solo il Papa sa perché dare tanto tempo a Scalfari, per me rimane un mistero.

  2. malta says:

    sì, l’altra volta ricordo ancora parte di amici di CL che si cullavano nelle dolci parole del Fondatore, scambiate per quelle del Papa. Li derido ancora 🙂

  3. beppe says:

    il fatto che altri Papi abbiano sempre ignorato scalfari lo ritengo un titolo di merito. è un mistero perchè bergoglio si incaponisca a dialogare con questo narcisista impunito e impenitente. forse vuole lavare le vergogne dei dialoghi precedenti ( ratzinger- pera e ratz-fallaci? ).

  4. michele says:

    Semplicemente non lo conosce come lo conoscono gli italiani. Lui lo crede solo un intellettuale di punta, mentre è il trombone che ha creato un gionrale partito.

  5. Ale says:

    Bergoglio e’ un grande perché parla con tutti..telefona a casa della gente comune e così in modo informale ha trattato anche Scalfari..e in modo informale l’ha bloccato. Appunto un grande uomo di Chiesa, che riesce a tenerne insieme i brandelli e forse a ricucirla. L’impresa è’ ardua. Non ghettizza alcuno.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download