Google+

Milano, privatizzare Galleria Vittorio Emanuele? Pisapia ci sta pensando

marzo 22, 2012 Massimo Giardina

Le casse del Comune sono vuote e, secondo quanto riportato oggi dal quotidiano Milano Finanza, si sta prendendo in considerazione la privatizzazione della storica galleria. Una decisione a suo modo sorprendente per una giunta di centrosinistra che aveva promesso una nuova “primavera ambrosiana”.

Esiste una parola che non bisognerebbe mai pronunciare in nessuna giunta di color rosso (e in alcuni casi di arancione). Il verbo marchiato di lettera scarlatta è “privatizzare”. Eppure la giunta del comune di Milano, secondo quanto riportato dal quotidiano finanziario MF, sta prendendo in considerazione la privatizzazione della Galleria Vittorio Emanuele II. Per intendersi è quella tra il Duomo e il teatro Alla Scala, quella dietro a palazzo Marino, quella dello storico ristorante Savini e dei martoriati attributi del toro calpestati dai turisti.

Il bilancio meneghino fa acqua da tutte le parti e la giunta Pisapia non sa più cosa fare per metterci una pezza. La previsione del disavanzo nel 2012 sfiora i 600 milioni di euro.

Si profilano due soluzioni per la Galleria. La prima riguarda la cessione della gestione commerciale degli immobili, mentre con la seconda opzione si vorrebbero convobliare le proprietà comunali in un fondo immobiliare affidato ad una società esterna. Entrambe le ipotesi porterebbero liquidità e valorizzerebbero gli asset presenti nel bilancio di Milano, un bilancio sofferente che neanche gli accordi con gli istituti di credito sui derivati sono stati in grado sistemare. Ma non avevano promesso una “primavera ambrosiana”?
twitter: @giardser

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana