Google+

Libia, due cristiani derubati da un gruppo di musulmani e uccisi per aver rifiutato di convertirsi

ottobre 2, 2013 Leone Grotti

La storia è stata raccontata da una delle vittime, portata in ospedale ancora viva e morta solo in seguito per i colpi di arma da fuoco

Un gruppo di musulmani ha derubato due cristiani egiziani in Libia e li ha uccisi dopo che si sono rifiutati di convertirsi all’islam, riporta Morning Star News, sito che informa sulla situazione dei cristiani perseguitati nel mondo.

RIFIUTO DI CONVERTIRSI. Lo scorso 25 settembre Waleed Saad Shaker (25 anni) e Nash’at Shenouda Ishaq (27) sono stati circondati da un gruppo di musulmani mentre si trovavano su una strada del distretto di Derna, nel Nordest della Libia. Dopo averli derubati, gli islamici hanno imposto ai due copti di convertirsi. Quando questi si sono rifiutati, li hanno legati e colpiti con armi da fuoco.

SOCCORSI DA UN PASTORE. I due sono stati trovati e condotti all’ospedale poche ore dopo da un pastore che li ha trovati per strada. Shaker era già morto ma Ishaq era ancora vivo e ha raccontato quanto accaduto, come rivela un membro della sua famiglia. I due uomini sono stati trasportati in Egitto e riconsegnati alle rispettive famiglie. I funerali si sono svolti lo scorso 27 settembre nei villaggi di Al-Ismailia (Minya) e Dasment Safat Al Gabl (Beni Suef).

COPTI SOTTO ATTACCO. Non è la prima volta che cristiani egiziani copti vengono uccisi in Libia, dove molte località non sono in mano allo Stato ma a brigate islamiste. A marzo decine di copti sono stati arrestati a Bengasi, la roccaforte dei ribelli, accusati di proselitismo. Inoltre una chiesa è stata assaltata e incendiata a marzo e un’altra attaccata da uomini armati a febbraio.

PAESE INSTABILE. La situazione di profonda instabilità della Libia, che permette a banditi e brigate armate di scorrazzare liberamente per il paese, è confermata dalla notizia di pochi giorni fa secondo cui il Fezzan, nella parte sud-occidentale, si è proclamato autonomo dallo Stato centrale. I leader tribali hanno nominato Nouri Mohammad al-Qouizi presidente della provincia e hanno annunciato che a breve sceglieranno anche i vertici militari regionali, in modo da garantire la sicurezza dei confini e delle sue risorse naturali, cioè i giacimenti di petrolio.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

L'articolo Quando cinque non bastano, le migliori auto a 7 posti proviene da RED Live.

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

Ha riconquistato ciò che un tempo era già suo. La Honda Civic Type R di nuova generazione è tornata al Nürburgring, riprendendosi il record per le vetture a trazione anteriore. Del resto, quello che altri chiamano “l’Inferno verde”, vale a dire la mitica Nordschleife – in tedesco l’anello nord – pista di 20,8 km entrata […]

L'articolo Honda Civic Type R MY17: Regina del Ring proviene da RED Live.

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco 20 modelli che soddisfano ogni gusto e desiderio.

L'articolo SUV e crossover compatte: ecco le migliori 25 proviene da RED Live.

Ebbene sì, è accaduto. Anche il Giaguaro si è spuntato le unghie ed è sceso a compromessi con il downsizing. La rinnovata sportiva F-Type, disponibile in configurazione sia Coupé sia Convertible, verrà dotata di un “piccolo” 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cv, destinato ad affiancare i confermati V6 e V8 Supercharged. Turbina twin-scroll Pietra […]

L'articolo Jaguar F-Type 2.0T: la prima volta del 4 cilindri proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana