Google+

Lecce: madri con basso reddito per sostituire le commesse

luglio 31, 2012 Chiara Sirianni

La Provincia di Lecce promuove un progetto pilota sulla conciliazione famiglia-lavoro per le madri sole con reddito inferiore ai 10 mila euro. Ventisei “commesse di sostituzione” lavoreranno per tre aziende che hanno aderito al progetto.

Ventisei donne sole, con un figlio a carico e un reddito inferiore ai 10 mila euro annui. Tre aziende salentine che hanno accettato, dal primo agosto, di assumerle come addette alle vendite, nei giorni festivi, in sostituzione delle titolari. Si tratta di un progetto pilota, promosso dall’assessorato alle politiche sociali e alle pari opportunità della Provincia di Lecce. Un caso unico a livello nazionale: la regione Puglia si è aggiudicata l’assegnazione delle risorse del pacchetto Sacconi-Carfagna del 2007, per un totale di 165 mila euro di finanziamento.

Le “commesse di sostituzione”, questo il termine tecnico, saranno pagate con i voucher di conciliazione (i buoni che corrispondono i contributi assicurativi e previdenziali di 7,5 euro l’ora) dopo un percorso formativo di settanta ore avviato un mese fa presso la sede della provincia di Lecce. Le aziende che hanno aderito all’iniziativa si occupano di grande distribuzione e si sono dette pronte a sperimentare una nuova politica di gestione delle risorse umane. Anche perché se da un lato viene fornita un’occupazione (anche se temporaneamente), dall’altro si viene incontro alle esigenze familiari delle ragazze madri, che faticano da sempre a coniugare sfera affettiva e lavorativa. Una condizione inasprita dalle recenti politiche di liberalizzazione degli orari di apertura degli esercizi commerciali, con turni di sette giorni su sette e poco spazio per la famiglia.

«Ho accolto le istanze delle donne, delle mamme che sono sul punto di lasciare il lavoro perché non riescono a conciliare la vita lavorativa con quella familiare e di coloro che sono alla continua ricerca di opportunità lavorative» ha spiegato l’assessore provinciale alle Politiche sociali e alle Pari opportunità Filomena Solero. «Ecco perché, con questo progetto, ho pensato a coloro che quotidianamente sono chiamate a spendersi per l’educazione dei figli e l’organizzazione del nucleo familiare, tentando con grandi difficoltà di conciliare queste mansioni con le esigenze di vita privata». Un modello da esportare? «In tempo di crisi, meglio poco che nulla. E stiamo suscitando l’interesse di altre città italiane».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download