Google+

La Sardegna piange 16 vittime. Sono 2300 gli sfollati

novembre 20, 2013 Chiara Rizzo

Oggi i funerali delle prime sei vittime: sono un padre e il figlio di 3 anni, una madre e la sua bimba di due, e di quattro anziani. La Coldiretti stima un miliardo di danni alle campagne

Si dice “profondamente commosso dall’immane tragedia che ha colpito la Sardegna, chiedo a tutti di pregare per le vittime, specialmente per i bambini” Papa Francesco, in un messaggio su Twitter. Il Papa ha anche inviato un telegramma al presidente dei vescovi sardi Arrigo Miglio, esprimendo una “affettuosa parola di conforto e di incoraggiamento. Auspico che non venga meno la solidarietà e il necessario aiuto per fare fronte a questo momento difficile”. La Sardegna si sveglia all’indomani dei danni del ciclone Cleopatra, e piange 16 vittime, tra cui 2 bambini piccoli: sarebbero circa 2.300 gli sfollati, secondo il quotidiano locale l’Unione Sarda.

LA CONTA DEI DANNI. Secondo le prime stime della Coldiretti, i danni alle campagne sarde hanno superato un miliardo. Inoltre si stima che almeno 2.300 persone siano state sfollate, anche se il numero potrebbe salire fino a 3mila, considerando che nella sola Olbia, la città più colpita insieme alla provincia, per evitare gli allagamenti delle case, ben 2mila persone hanno trovato accoglienza presso amici e parenti. Ieri però in altri centri alcuni sfollati hanno iniziato a far ritorno nelle proprie case.

I FUNERALI. Oggi alle 15.30 al palezzetto dello sport del Geovillage di Olbia si svolgeranno i funerali delle prime sei vittime. Un momento di grande commozione, perché saranno anche le esequie di due famiglie: Francesco Mazzoccu, 35 anni, è morto mentre combatteva contro il fiume di acqua che aveva travolto il figlioletto Enrico, 3 anni, e mamma Patrizia Corona, 42 anni, è stata travolta da un fiume di fango insieme alla figlia Morgana, 2 anni. Si terrà oggi anche il funerale di Maria Massa, 88 anni, trovata in un canale vicino casa, dov’era stata trascinata dalla pioggia. Nella cattedrale di Tempio invece si tengono i funerali di tre persone, travolte dal crollo di un terrapieno, sulla provinciale tra Olbia e Tempio: Bruno Fiore, 68 anni, la moglie Sebastiana Brundu, 61, la consuocera Maria Loriga, 54 anni.

POLEMICHE. Il capo della Protezione civile Franco Gabrielli da ieri è in Sardegna per coordinare le operazioni. Ieri ha voluto sottolineare che «L’allerta era stata segnalata per tempo», almeno sin da domenica. Non è bastato: ieri il premier Enrico Letta, dopo aver proclamato lo stato di emergenza e stanziato 20 milioni di euro per i danni, è volato a Olbia, da dove in serata ha dichiarato che «lo Stato c’è e sta facendo il massimo. È stata una cosa drammatica e da quello che ho capito assolutamente unica. Sì, il cuore piange di più». Il presidente Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio di «solidarietà e commossa partecipazione».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download