Google+

Il mio amico Cevenini, bolognese doc che amava la polis

maggio 9, 2012 Paolo Foschini

Questa mattina è stato trovato morto Maurizio Cevenini, politico di Bologna (Pd). Lettera a tempi.it di Paolo Foschini, suo grande amico, impegnato nelle fila del Pdl.

Questa mattina il corpo di Maurizio Cevenini, 58 anni, è stato ritrovato nel palazzo della Regione Emilia Romagna in viale Aldo Moro nella periferia di Bologna. Si sospetta un suicidio. Amatissimo in città, era chiamato il “sindaco dello Stadio” per la grande passione calcistica per il Bologna Calcio. Politico nelle fila del Partito democratico, recordman di preferenze, si era ritirato dalla corsa a primo cittadino nelle elezioni del 2011 a seguito di un malore. Pubblichiamo una lettera che ha inviato a tempi.it Paolo Foschini, suo grande amico, impegnato nelle fila del Pdl cittadino. 

Maurizio era un mio caro amico e lo voglio ricordare per la bella persona che è stata e non appena perché ha condiviso con me vent’anni di vita politica cittadina; altri parleranno del suo ruolo politico, io mi limito a testimoniare la nostra amicizia.
Un’amicizia nata, per caso, sui banchi della politica, lui da una parte e io dall’altra.
Quando abbiamo capito che ci muoveva la stessa passione per l’uomo e per la polis, anziché entrare in competizione, abbiamo cercato di mettere a tema del nostro rapporto ciò che ci univa e non quello che ci avrebbe contrapposto ideologicamente.
All’inizio non è stato facile, perché la politica non prevede l’amicizia, nemmeno tra i compagni di uno stesso partito, figuriamoci con gli avversari, al limite è consentita una stima.
A noi la stima non è bastata, ci siamo voluti bene, veramente.
Abbiamo mischiato lo sport e la politica organizzando la squadra di calcio del consiglio comunale e questo è stato il pretesto per incontrare associazioni, partecipare ad eventi benefici, stare in mezzo ai bolognesi non per un calcolo politico, ma per condividere tutto quello che di vivo emergeva nella città.
Maurizio era un bel tipo, aveva quella umanità popolare che tutti riconoscono al bolognese doc; la sua disponibilità non è mai venuta meno, neanche quando una malattia vigliacca aveva azzoppato la sua corsa a Sindaco e gli aveva fatto venir meno la voglia di correre dietro ad un pallone.
Ti abbraccio Capitano di mille partite,
Paolo Foschini

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. Lael Wetzel says:

    I just want to tell you that I am just beginner to blogging and site-building and actually loved this page. Very likely I’m going to bookmark your blog post . You actually come with fabulous stories. Many thanks for sharing with us your web page.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi