Google+

Nel 2002 la Germania arrancava, poi è diventata la locomotiva d’Europa. Ecco come ha fatto

agosto 17, 2013 Massimo Giardina

Schröder con riforme impopolari ha ridotto l’assistenzialismo, migliorato il mercato del lavoro e trasformato Berlino nell’economia più forte dell’Eurozona

Oggi la Germania vanta la migliore economia europea ma appena dieci anni fa il paese era considerato il malato d’Europa. Il merito della trasformazione portata avanti da Angela Merkel è del suo predecessore, Gerhard Schröder, che approvò una serie di riforme coraggiose in grado di far uscire i tedeschi dalla stagnazione.

MENO ASSISTENZIALISMO. Si tratta della famosa “agenda 2010”: un programma che a partire da un discorso del Cancelliere al Bundestag il 14 marzo del 2003, riformò il paese a partire dal mercato del lavoro. Le riforme più significative sono state effettuate in quattro passaggi fondamentali che presero il nome dal capo della commissione dedicata, Peter Hartz. La più importante e più incisiva fu la Hartz IV, dove venne radicalmente ridimensionato il sistema assistenzialista tedesco.

RIFORMA MERCATO DEL LAVORO. L’assegno per i disoccupati fu ridisegnato e  venne istituito un sistema di sussidi per incentivare il ritorno nel mercato del lavoro: i disoccupati godono del sussidio statale ma si mettono a disposizione in caso di particolari offerte lavorative. Davanti al rifiuto da parte del lavoratore di un’offerta non motivata, il sussidio viene ridotto se non del tutto eliminato.

FLESSIBILITÀ. Per ragioni soprattutto politiche l’equivalente del nostro articolo 18 non solo non venne toccato ma addirittura rafforzato. Allo stesso tempo, però, il welfare subì importanti modifiche e le aziende furono messe in condizione di operare con maggiore flessibilità. Per vedere gli effetti di queste riforme la Germania ha dovuto aspettare qualche anno: il 2003 e il 2004 fu un biennio duro per i tedeschi, che sforarono anche il fatidico 3% di soglia del deficit. A partire dal 2006, però, la Germania ha cominciato a crescere a ritmi superiori rispetto alla media dell’Eurozona, diventandone la locomotiva.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

L’abito non fa il monaco. Mai affermazione fu più vera, specie nel caso della concept Infiniti Prototype 9, presentata in occasione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, e forte di una linea ispirata alle monoposto degli Anni ’30 e ’40. L’aspetto, come accennato, non deve però trarre in inganno: il “cuore” è decisamente […]

L'articolo Infiniti Prototype 9: sotto mentite spoglie proviene da RED Live.

Il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, rappresenta da sempre un evento speciale per la BMW. La Casa di Monaco è infatti solita stupire presentando delle concept che anticipano modelli pressoché pronti a entrare in produzione. Quest’anno tocca a una delle roadster più affascinanti mai realizzate, oltre che una delle vetture più “anziane” della […]

L'articolo BMW Z4 Concept: una linea da urlo proviene da RED Live.

Nessuno fiati. Nessuno si muova. L’hanno fatto davvero! Hanno ridato vita alla storica sigla GSi. Un’icona per tutti i “figli degli Anni ‘80” cresciuti a pane e Opel sportive. Con buona pace della divisione OPC, la nuova versione high performance della Insignia Grand Sport – seconda generazione della berlina tedesca – tornerà a sfoggiare la […]

L'articolo Opel Insignia GSi: gradito ritorno proviene da RED Live.

Solida e ben fatta, la Seat Ateca 1.6 TDI Advance è il primo SUV della Casa spagnola. Si parte da meno di 24 mila euro chiavi in mano

L'articolo Prova Seat Ateca 1.6 TDI Advance proviene da RED Live.

La fortwo, l’utilitaria più corta sul mercato – è lunga solo 2,69 m – si aggiorna. La novità principale è rappresentata dalla disponibilità di serie, sin dall’allestimento entry level youngster, della frenata automatica d’emergenza e dei fendinebbia. Un upgrade in materia di sicurezza tutt’altro che marginale, esteso anche alla versione a quattro posti forfour. Tessuto […]

L'articolo smart fortwo e forfour 2018: danno di più proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana