Google+

Famiglie per l’accoglienza: la gratuità del Mistero. Foto incontro con Carron

maggio 21, 2012 Carlo Candiani

Al Teatro Dal Verme di Milano, l’associazione “Famiglie per l’accoglienza” ha celebrato i trent’anni di vita, insieme a don Julian Carron, leader di Cl.

Sabato 19 maggio al Teatro Dal Verme di Milano, hanno partecipato in centinaia all’incontro organizzato dall’associazione “Famiglie per l’accoglienza”, che celebrava i trent’anni di vita trascorsa a educare e sostenere le famiglie che intraprendono l’iter dell’affido o dell’adozione. “Generati dalla gratuità”, il titolo dell’assemblea, dove le testimonianze sono state coordinate da Marco Mazzi, presidente dell’associazione, e da don Julian Carron, responsabile della Fraternità di Comunione e Liberazione.

Oggi le Famiglie, che contano presenze sia in Italia sia all’estero, hanno sviluppato esperienze stabili come l’ospitalità di giovani e adulti in difficoltà e accoglienza per anziani e disabili. Esperienze documentate, insieme agli interventi e ai dialoghi tenuti da don Giussani ai membri dell’associazione, nella riedizione del libro Il miracolo dell’ospitalità (Piemme). L’incontro al Dal Verme è stato intenso con testimonianze e interventi di don Carron che ha richiamato tutti a tenere sempre vivo quello slancio di gratuità che è alla base dell’accoglienza:

«La domanda di accoglienza – ha detto Carron – sorge dalle viscere e non vi possiamo rispondere consultando delle istruzioni per l’uso. Tutti siamo stati adottati: dobbiamo lasciarci abbracciare. Nulla è automatico, meccanico, e il “sì” di un essere umano vale tutto l’universo. È una questione di libera scelta, una adesione libera al Mistero. Lo stesso voler bene è una supplica: vorrei volerti bene».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. I simply want to say I am beginner to weblog and really loved this blog. Very likely I’m likely to bookmark your blog post . You amazingly come with perfect stories. Regards for revealing your web-site.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download