Google+

Calano le nascite in Italia per il sesto anno consecutivo

marzo 6, 2017 Redazione

Sono diminuite nel 2016 del 2,4%. Fa eccezione la provincia di Bolzano, dove si registra, invece, un incremento del 3,2%

italia-demografia-culla-vuota-shutterstock

tratto dall’Osservatore Romano – Le nascite in Italia sono diminuite nel 2016 del 2,4 per cento ed è il sesto anno consecutivo di calo. Fa eccezione la provincia di Bolzano, dove si registra, invece, un incremento del 3,2 per cento. È quanto si legge nel rapporto sugli indicatori demografici dell’Istituto italiano di statistica (Istat) che fotografa 60 milioni e 579.000 italiani, 86.000 in meno rispetto al 2015.

Nel 2016 sono nati 474.000 bambini italiani, circa 12.000 in meno rispetto all’anno precedente. Le due regioni più popolose del paese restano Lazio e Lombardia, che registrano rispettivamente un incremento del +1,3 e del +1,1 per mille. Ma l’incremento relativo più consistente è quello ottenuto nella provincia autonoma di Bolzano (+6,6 per mille) mentre nella vicina Trento si arriva appena al +0,3 per mille.

C’è da dire che il saldo migratorio con l’estero è simile all’anno precedente, anche se con un più elevato numero di ingressi (293.000) ma pure un nuovo massimo di uscite (157.000). E, intanto, è cresciuto del 12,6 per cento il numero di italiani che hanno deciso di trasferirsi in un paese estero: è quasi triplicato in sei anni.

Foto tratta da Shutterstock

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Piccole, economiche ma capaci di grandi cose, le nuove moto dedicate ai patentati A2 possono piacere anche al motociclista navigato. Abbiamo confrontato tre naked di questa categoria.

L'articolo Confronto: KTM 390 Duke, Honda CB 500 F e BMW G 310 R proviene da RED Live.

Piccole ma capaci di grandi cose, le nuove moto dedicate ai patentati A2 possono piacere anche al motociclista navigato. Qui la prova della BMW G 310 R.

L'articolo BMW G 310 R proviene da RED Live.

In Svezia ci hanno preso gusto. Dopo aver fatto registrare il nuovo record sullo 0-400-0 km/h, strappato alla Bugatti Chiron, il costruttore nordico si è spinto oltre, conquistando con la hypercar Koenigsegg Agera RS il primato di vettura di serie più veloce del pianeta con 468 km/h. La Hennessey Venom GT si “ferma” a 435 km/h Nel […]

L'articolo Koenigsegg Agera RS è l’auto più veloce del mondo proviene da RED Live.

Grazie alla collaborazione di Garage Italia Custom Volkswagen propone due serie speciali della T-Roc. Chiamate Black e Cyber, saranno realizzate in 50 esemplari ciascuna e vendute attraverso Amazon

L'articolo Black e Cyber, la Volkswagen T-Roc di Lapo proviene da RED Live.

Le vetture elettriche sono considerate il futuro dell’automobile, ma non hanno ancora riscosso il successo auspicato. Ecco i migliori modelli a zero emissioni, suddivisi per fasce di prezzo.

L'articolo Le migliori auto elettriche proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download