Google+

Il Sinodo e quell’intellighènzia così laica da diventare clericale

Dall’intervista a Gianni Vattimo, pubblicata su Il Mattino in data 7 ottobre 2014

Domanda: Che genere di ostacoli crede che impediscano la revisione di alcuni dogmi in tema di famiglia e di sessualità?
Vattimo: Sono convinto che la Chiesa si scontri soprattutto con certe giustificazioni metafisiche dell’agire umano. Pretese che, guardandosi attorno, quasi più nessun cattolico praticante prende in considerazione.

Domanda: Crede che il Sinodo riuscirà a discutere di tutte le questioni che solleva?
Vattimo: Ritengo che questo Sinodo sia interessante proprio per i temi annunciati, ma la Chiesa dovrebbe scrollarsi di dosso un po’ di incrostazioni metafisiche di derivazione aristotelica. La difesa dei poteri temporali influisce molto ostacolando il rinnovamento.

Domanda: In che senso?
Vattimo: La Chiesa si sviluppò dopo il crollo dell’impero romano. La sua storia è parallela allo sviluppo contemporaneo delle diverse istituzioni storiche con cui ha abitato e che contribuiva a difendere e perpetuare. Una restrizione da superare.

«L’affermazione che la Chiesa [con la Riforma gregoriana 1075 d.C. ndr] sia stata il primo Stato moderno necessita dunque di una precisazione. La Rivoluzione pontificia gettò le fondamenta per la successiva nascita dello Stato laico moderno, privando gli imperatori e i re della competenza spirituale che avevano in precedenza esercitato. Inoltre lo Stato laico, al momento della sua nascita, aveva una costituzione simile a quella della Chiesa…».
(Harold J. Berman – Diritto e Rivoluzione – pag. 130, il Mulino, 2007)

Ora ci pare che Vattimo, e tanta intellighènzia con lui, voglia che la Chiesa confermi, e se possibile autorizzi anche nelle decisioni del Sinodo, la riappropriazione da parte dello Stato moderno o, meglio, delle organizzazioni sovranazionali, di quella che Berman chiama competenza spirituale per definire una nuova antropologia, con incrostazioni metafisico- tecnocratiche, a partire dalla teoria del gender fino alla riproduzione stessa dell’essere vivente per il tramite della tecnologia.

È triste che il pensiero laico occidentale si sia fatto clericale.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. Giulio Dante Guerra scrive:

    Giustissimo quel che hanno scritto gli autori dell’articolo. In effetti molti dei “problemi della Chiesa”, di cui straparlano, in occasione del sinodo, giornali e TV, appaiono, alla luce del più semplice buonsenso, parecchio pretestuosi. Prendiamo, p.es., la “comunione ai divorziati risposati”. Non mi intendo di statistiche, quindi ignoro quanti mai possano essere i/le divorziati/e risposati/e, che desiderano SINCERAMENTE accostarsi all’eucarestia; ma tutti/e quelli/e, che mi è capitato di conoscere personalmente, erano tutte persone che alla Messa c’erano state, l’ultima volta in vita loro, con il/la primo/a coniuge in occasione del battesimo del/la figlio/a, rigorosamente unico/a.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

In sella a una delle moto più speciali mai prodotte da BMW. La HP4 Race porta all’estremo il concetto di moto sportiva. Leggerissima potentissima, va fortissimo ma non è un mostro impossibile da domare, anzi… 80.000 euro sono tanti? Forse ma dopo che l’hai guidata potresti cambiare idea.

L'articolo Prova BMW HP4 Race proviene da RED Live.

COSA: LA LEGGENDA DI BASSANO, 500 km sulle Dolomiti  DOVE E QUANDO: Bassano del Grappa, Vicenza, 22-25 giugno “La Leggenda di Bassano” è una vetrina viaggiante di pezzi unici, una gara di regolarità riservata esclusivamente a vetture Sport-Barchetta costruite fino al 1960. Tra queste anche la Ferrari 250 Testa Rossa del 1958, che affronterà le più belle strade […]

L'articolo RED Weekend 22-25 giugno, idee per muoversi proviene da RED Live.

Sul mercato dal 2010 e aggiornata nel 2014, la Lexus CT200h iniziava a soffrire di uno sdoppiamento della personalità. A una meccanica moderna si accompagnava infatti una linea ardita sì, ma ormai un po’ datata. Una contrapposizione ora sanata dalla divisione di lusso Toyota che sottopone la propria berlina ibrida a un restyling sia estetico […]

L'articolo Lexus CT200h MY18: il cuore non si tocca proviene da RED Live.

Vernice opaca Verde Alpi, vetri posteriori oscurati e un’indole sportiveggiante: la Fiat 500X, una delle SUV compatte più apprezzate sul mercato, debutta nell’inedito allestimento S-Design, disponibile sia per la configurazione “cittadina” City Look sia per quella più fuoristradistica Off-Road Look. Prezzi da 19.950 euro. Vernice satinata a 1.300 euro La Fiat 500X, che condivide la […]

L'articolo Fiat 500X S-Design: urban look proviene da RED Live.

Il Festival della velocità si avvicina e, come ogni anno, la McLaren celebra il rito di Goodwood con una novità. Quest’anno tocca alla 570S Spider, vettura che va ad ampliare la gamma delle Sport Series in attesa dell’entrata a listino della nuova 720S, massima esponente della famiglia Super Series. Trasmissione a doppia frizione Non manca […]

L'articolo McLaren 570S Spider: io non ingrasso proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana