Google+

Roma si tinge dei colori dell’India tra raja, maharajah e Bollywood

ottobre 25, 2012 Mariapia Bruno

Quando si parla di regni e imperatori si immagina tutto tranne che tolleranza e integrazioni. Ma per fortuna la storia ci dimostra che non è stato sempre così. Nel 1556 in India, a soli tredici anni, salì al trono Jalaluddin Muhammad Akbar che sarebbe divenuto uno dei sovrani più importanti della storia grazie non solo all’impegno militare e alle molte conquiste, ma soprattutto alle moderne riforme amministrative, alla capacità di far convivere religioni diverse e a uno spiccato senso estetico con il quale fece divulgare all’interno del proprio regno cultura, arte e bellezza. Una storia che la Fondazione Roma racconta all’interno della mostra Akbar. Il Grande Imperatore dell’India, appena inaugurata a Palazzo Sciarra e visibile fino al 3 febbraio 2013.

Riunite all’interno della sede espositiva romana, oltre centocinquanta opere – tra acquarelli, dipinti, illustrazioni di libri, rarissimi frammenti di tessuti, tappeti, oggetti e armi tempestate di pietre preziose – che raccontano l’India classica di raja e maharajah, che fu meta di esploratori, mercanti e conquistatori che arrivavano da tutto il mondo in quella terra misteriosa, ricca e affascinante. A completare il quadro la rassegna cinematografica Bollywood Film Meeting Roma che, dal prossimo 29 novembre al 9 dicembre 2012 presso il Teatro Quirinetta, presenterà le nuove tendenze che si vanno affermando nella produzione cinematografica contemporanea in lingua hindi di Mumbai, proponendo una selezione di lungometraggi prodotti negli ultimi  tre anni. Ad aprire la rassegna il film storico sulla vita dellʼImperatore Akbar Jodhaa Akbar (2008), di Ashutosh Gowariker.

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

In sella a una delle moto più speciali mai prodotte da BMW. La HP4 Race porta all’estremo il concetto di moto sportiva. Leggerissima potentissima, va fortissimo ma non è un mostro impossibile da domare, anzi… 80.000 euro sono tanti? Forse ma dopo che l’hai guidata potresti cambiare idea.

L'articolo Prova BMW HP4 Race proviene da RED Live.

COSA: LA LEGGENDA DI BASSANO, 500 km sulle Dolomiti  DOVE E QUANDO: Bassano del Grappa, Vicenza, 22-25 giugno “La Leggenda di Bassano” è una vetrina viaggiante di pezzi unici, una gara di regolarità riservata esclusivamente a vetture Sport-Barchetta costruite fino al 1960. Tra queste anche la Ferrari 250 Testa Rossa del 1958, che affronterà le più belle strade […]

L'articolo RED Weekend 22-25 giugno, idee per muoversi proviene da RED Live.

Sul mercato dal 2010 e aggiornata nel 2014, la Lexus CT200h iniziava a soffrire di uno sdoppiamento della personalità. A una meccanica moderna si accompagnava infatti una linea ardita sì, ma ormai un po’ datata. Una contrapposizione ora sanata dalla divisione di lusso Toyota che sottopone la propria berlina ibrida a un restyling sia estetico […]

L'articolo Lexus CT200h MY18: il cuore non si tocca proviene da RED Live.

Vernice opaca Verde Alpi, vetri posteriori oscurati e un’indole sportiveggiante: la Fiat 500X, una delle SUV compatte più apprezzate sul mercato, debutta nell’inedito allestimento S-Design, disponibile sia per la configurazione “cittadina” City Look sia per quella più fuoristradistica Off-Road Look. Prezzi da 19.950 euro. Vernice satinata a 1.300 euro La Fiat 500X, che condivide la […]

L'articolo Fiat 500X S-Design: urban look proviene da RED Live.

Il Festival della velocità si avvicina e, come ogni anno, la McLaren celebra il rito di Goodwood con una novità. Quest’anno tocca alla 570S Spider, vettura che va ad ampliare la gamma delle Sport Series in attesa dell’entrata a listino della nuova 720S, massima esponente della famiglia Super Series. Trasmissione a doppia frizione Non manca […]

L'articolo McLaren 570S Spider: io non ingrasso proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana