Google+

Purché il virtuosismo di Napolitano non diventi viziosismo

aprile 2, 2013

Su YouTube sono centina i video di ragazzotti di tutto il mondo che palleggiano all’infinito con ogni parte del corpo, che scagliano palloni con precisione millimetrica nei luoghi più impensabili. Eppure nessuno di loro gioca o giocherà mai al calcio in una squadra di professionisti.

Si tratta di esempi di virtuosismo e se ne possono trovare in vari campi. Il virtuosismo è il talento senza senso, fine a se stesso, che ha come unico scopo manifestarsi e celebrarsi. C’è del buono, ché altrimenti si chiamerebbe viziosismo, ma non serve a niente. Il massimo che un virtuosista riesce a ottenere dalle proprie capacità è di diventare un fenomeno da baraccone, un numero da circo. Fine.

A me pare che, in questi giorni, si stia assistendo al virtuosismo di un grande talento politico, quello del presidente Napolitano, che si è inventato una soluzione che nemmeno quattro Andreotti messi insieme riuscirebbero a immaginare.

Talento da vendere, non c’è dubbio; numero spettacolare, da milioni di clic; ma finita lì. Rimaniamo tutti a bocca aperta per qualche istante ma poi torna tutto come prima, il talento rimane senza senso e rischia di diventare vizio sismo.

L’unica esperienza di virtuosismo che ho vissuto è stata quando ho cominciato ad andare in bicicletta senza mani ed è finita come nella barzelletta. Speriamo che Napolitano salvi la dentiera.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. massimo says:

    Lei non ha capito. Ci gira attorno, ma non ci arriva. Quello che rimane sono le palle.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download