Google+

Purché il virtuosismo di Napolitano non diventi viziosismo

aprile 2, 2013

Su YouTube sono centina i video di ragazzotti di tutto il mondo che palleggiano all’infinito con ogni parte del corpo, che scagliano palloni con precisione millimetrica nei luoghi più impensabili. Eppure nessuno di loro gioca o giocherà mai al calcio in una squadra di professionisti.

Si tratta di esempi di virtuosismo e se ne possono trovare in vari campi. Il virtuosismo è il talento senza senso, fine a se stesso, che ha come unico scopo manifestarsi e celebrarsi. C’è del buono, ché altrimenti si chiamerebbe viziosismo, ma non serve a niente. Il massimo che un virtuosista riesce a ottenere dalle proprie capacità è di diventare un fenomeno da baraccone, un numero da circo. Fine.

A me pare che, in questi giorni, si stia assistendo al virtuosismo di un grande talento politico, quello del presidente Napolitano, che si è inventato una soluzione che nemmeno quattro Andreotti messi insieme riuscirebbero a immaginare.

Talento da vendere, non c’è dubbio; numero spettacolare, da milioni di clic; ma finita lì. Rimaniamo tutti a bocca aperta per qualche istante ma poi torna tutto come prima, il talento rimane senza senso e rischia di diventare vizio sismo.

L’unica esperienza di virtuosismo che ho vissuto è stata quando ho cominciato ad andare in bicicletta senza mani ed è finita come nella barzelletta. Speriamo che Napolitano salvi la dentiera.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. massimo scrive:

    Lei non ha capito. Ci gira attorno, ma non ci arriva. Quello che rimane sono le palle.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Debutta a Parigi la nuova gamma elettrica della city car tedesca. Il motore a zero emissioni eroga 82 cv ed è disponibile sia per la biposto fortwo coupé/cabrio sia per la cinque porte forfour. Autonomia di 160 km e ricarica più rapida che in passato.

La berlina sportiva del Tridente può ora contare su dotazioni multimediali e di sicurezza allineate alle rivali tedesche. Il V6 3.0 biturbo della versione d’ingresso a benzina eroga 350 cv anziché i precedenti 330 cv. Debuttano i pacchetti Luxury e Sport.

Il contest musicale King Of The Flow accompagna al debutto la crossover compatta giapponese. Tra chi voterà uno degli artisti protagonisti c'è in palio proprio una Toyota C-HR

La Casa svedese torna a proporre una wagon di grandi dimensioni (4,96 metri). Al design ricercato e ai sistemi di sicurezza d’ultima generazione si affiancano moderni quadricilindrici sovralimentati a benzina e gasolio. La guida è un’esperienza sensoriale fatta di lusso e sostanza.

L'Honda X-ADV potrebbe diventare capostipite di un nuovo genere: quello degli scooter medi con vocazione da giramondo. Nelle piccole cilindrate, però, il matrimonio tra scudo e tassello funziona già da molto tempo, come insegna il Booster

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana