Google+

Purché il virtuosismo di Napolitano non diventi viziosismo

aprile 2, 2013

Su YouTube sono centina i video di ragazzotti di tutto il mondo che palleggiano all’infinito con ogni parte del corpo, che scagliano palloni con precisione millimetrica nei luoghi più impensabili. Eppure nessuno di loro gioca o giocherà mai al calcio in una squadra di professionisti.

Si tratta di esempi di virtuosismo e se ne possono trovare in vari campi. Il virtuosismo è il talento senza senso, fine a se stesso, che ha come unico scopo manifestarsi e celebrarsi. C’è del buono, ché altrimenti si chiamerebbe viziosismo, ma non serve a niente. Il massimo che un virtuosista riesce a ottenere dalle proprie capacità è di diventare un fenomeno da baraccone, un numero da circo. Fine.

A me pare che, in questi giorni, si stia assistendo al virtuosismo di un grande talento politico, quello del presidente Napolitano, che si è inventato una soluzione che nemmeno quattro Andreotti messi insieme riuscirebbero a immaginare.

Talento da vendere, non c’è dubbio; numero spettacolare, da milioni di clic; ma finita lì. Rimaniamo tutti a bocca aperta per qualche istante ma poi torna tutto come prima, il talento rimane senza senso e rischia di diventare vizio sismo.

L’unica esperienza di virtuosismo che ho vissuto è stata quando ho cominciato ad andare in bicicletta senza mani ed è finita come nella barzelletta. Speriamo che Napolitano salvi la dentiera.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. massimo scrive:

    Lei non ha capito. Ci gira attorno, ma non ci arriva. Quello che rimane sono le palle.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana