Google+

Dossier – Vienna e Berlino, capitali artistiche agli antipodi? Un mito da sfatare

maggio 22, 2014 Mariapia Bruno

1Premesso che non ci sono mai né vincitori, né vinti, alla fine di una guerra, ma soltanto perdite e amarezze miste a quel sospiro di sollievo per chi ce l’ha fatta, le capitali di Vienna e Berlino hanno dovuto tirar le somme della drammatica sconfitta dopo la fine della prima guerra mondiale. E se i parallelismi tra le due città da un punto di vista letterario, di musica e teatro, sono già stati esplorati, meno forti sono stati i nessi indagati nel campo delle arti figurative. Cosa accomuna la fiorente capitale dei secessionisti con la metropoli che per prima subì le restrizioni dei nazisti che sarebbero sfociate poi nella messa al bando di opere d’arte considerata degenerate?

ansicht_wien_berlin_6_730x440.jpegSono artisti come Max Oppenheimer, Oskar Kokoschka, Christian Schand, Otto Dix, Rudolf Schlichter, George Grosz, Albert Paris Gütersloh, Anton Kolig e Rudolf Wacker a darci una risposta. Gran parte di questi protagonisti delle avanguardie dei primi decenni del Novecento (dall’Espressionismo, al Dadaismo, al Cubismo, alla Nuova Oggettività) furono attivi o ebbero rapporti con entrambe le città e trasposero nelle loro tele i gelidi venti del tempo. Interessante la Vienna di Wilhelm Träger, che ricorda la Berlino grottesca di Otto Dix e George Grosz nei tragici anni del primo dopoguerra. Numerosi altri esempi possono essere ammirati presso il museo Belvedere della capitale austriaca, che fino al prossimo 15 giugno ha allestito una mostra apposita, dal titolo Vienna-Berlino. L’arte di due metropoli, che sfata il mito del temperamento agli antipodi delle due città.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana