Google+

Come fermare il terrorismo islamico? «Noi abbiamo costruito una scuola»

aprile 22, 2015 Redazione

milizia-cristiani-iraq-curdi-stato-islamico-home

«La mentalità fanatica dell’Isis non è un fenomeno nuovo. È sempre esistita, solo ora è aumentata perché il paese è nel caos». Così ha affermato il vescovo di Erbil, Bashar Warda, in un’intervista a Cna. Il prelato, che ha più volte chiesto un intervento armato per restituire le case ai cristiani cacciati dallo Stato islamico, ha fatto questo esempio per spiegare come l’educazione può permettere all’Iraq di ripartire:

«Nel 2004 la mia parrocchia è stata la prima ad essere colpita da un’autobomba. La gente si chiedeva: “Cosa possiamo fare?”. Alcuni hanno proposto di costruire un muro di cemento. Ma io gli ho detto di no, ho detto che ciò di cui avevamo bisogno era costruire una scuola. Ed è quello che abbiamo fatto. I bambini del quartiere ora vengono nella nostra scuola, che si trova sul terreno della chiesa, e il 90 per cento degli studenti è costituito da musulmani. Noi li educhiamo ad accettare gli altri, al rispetto, all’amore e ad avere una mente aperta. Questo è ciò che manca a loro e questo è quello che i cristiani, soprattutto i cattolici, possono offrire».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

3 Commenti

  1. Kerry scrive:

    “Noi li educhiamo ad accettare gli altri, al rispetto, all’amore e ad avere una mente aperta.”…in pratica li educano a non essere musulmani…

  2. Sergio scrive:

    Tentare di “addomesticare” l’islam è come tentare di addomesticare una tigre del bengala di 2 quintali e tenerla sul divano di casa.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Sono universali, adatti alla guida d’estate e al tempo stesso a norma di legge ed efficaci anche d’inverno. Ecco quali sono, quanto costano e che vantaggi promettono i migliori pneumatici all season.

L'articolo Pneumatici quattro stagioni, la guida all’acquisto proviene da RED Live.

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni o chiodati.

L'articolo Pneumatici invernali, dieci cose da sapere proviene da RED Live.

COSA: RED HOOK CRIT, a Milano l’ultimo atto DOVE E QUANDO: Milano, 14 ottobre  Dopo Brooklyn, Londra e Barcellona il campionato di bici a scatto fisso su strada approda a Milano, in via Lambruschini (zona Bovisa) per l’ultima, avvincente tappa. Red Hook Criterium propone una formula unica, mettendo su strada le biciclette a scatto fisso che […]

L'articolo RED Weekend 13-15 ottobre, idee per muoversi proviene da RED Live.

Da 0 a 400 a 0 km/h in meno di 42 secondi. Ecco il nuovo record fatto registrare dalla hypercar Bugatti Chiron. Un primato d’accelerazione e frenata realizzato con al volante l’ex pilota di Formula 1 Juan Pablo Montoya. Mai nessuna vettura di serie aveva avvicinato una simile prestazione, ottenuta grazie a una potenza massima […]

L'articolo Bugatti Chiron: start e stop da record proviene da RED Live.

Non ne troverete traccia in nessun listino. Né del passato, né del presente. Perché la Hoonicorn 2 è un esemplare non solo unico, ma addirittura fuori da ogni schema. La nuova arma di Ken Block, forse il più istrionico e scapestrato pilota che l’America abbia mai conosciuto, è una Mustang del 1965 – o quello […]

L'articolo Hoonicorn 2: 1.400 cv per la Pikes Peak proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download