Google+

Berlusconi: per le pmi altri sei mesi di moratoria e congelamento debiti – Rassegna stampa/1

febbraio 17, 2011 Redazione

Berlusconi e Tremonti presentano il prolungamento di altri sei mesi dell’accordo tra banche e piccole e medie imprese che prevede il congelamento del pagamento delle rate dei debiti contratti. Marcegaglia: «Strumento straordinario, che favorisce le imprese in difficoltà ma capaci»

A Palazzo Chigi è stato siglato un nuovo accordo tra piccole e medie imprese e banche che prolunga di altri sei mesi la moratoria dei pagamenti delle rate dei prestiti concessi alle aziende.

“«E’ una misura che aiuta tante, tante pioccole e medie imprese», commenta Silvio Berlusconi. Nel solo settore agricolo, la nuova moratoria salva dal crac 25 mila imprese, quasi il 14 per cento del totale. «E’ un accordo anticrisi concreto», afferma l’Alleanza delle cooperative” (Giornale, p. 2).

La moratoria era in vigore già da un anno e mezzo e ora è stata rinnovata. Secondo il presidente dell’Associazione bancaria italiana Giuseppe Mussari, “la prima moratoria è servita per guadgnare tempo alle imprese che avevano i  numeri; l’accordo attuale servirà a chi ha bisogno di altri sei mesi. […] La portata dell’intesa è colta in pieno dalle associazioni imprenditoriali. La Confindustria giudica l’accordo «di estrema importanza per il mondo produttivo». E’ uno «strumento straordinario, che favorisce le imprese in difficoltà ma capaci; e ci aspettiamo una massiccia adesione», commenta Emma Marcegaglia” (Giornale, p. 2).

«Ora cominciamo a guardare allo sviluppo» ha dichiarato Giulio Tremonti, il ministro dell’Economia senza timori per le nuove norme europee sulla riduzione a tappe forzate del debito pubblico: «Per modificare il patto di stabilità serve l’accordo di tutti e comunque le regole entreranno in vigore nel 2015, c’è tempo».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

SCS, ovvero come ti rivoluziono il concetto di frizione. Anche MV Agusta debutta nel segmento delle trasmissioni “evolute” e lo fa con un sistema leggero e versatile. Sarà questo il futuro del cambio?

L'articolo Prova Mv Agusta Turismo Veloce Lusso SCS <br> addio frizione proviene da RED Live.

Il Biscione di Arese trova da sempre il suo habitat naturale tra i boschi del Nürburgring. È dal 1932 che le Alfa Romeo hanno un feeling particolare con i 20,832 chilometri di saliscendi dell’Inferno Verde tedesco, da quando cioè le Gran Premio Tipo B di Caracciola, Nuvolari e Borzacchini monopolizzarono un podio divenuto nel tempo […]

L'articolo Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio NRING proviene da RED Live.

I circa 21 km della Nordschleife percorsi dalla super SUV ceca in poco più di 9 minuti. Con una veterana dell'Inferno Verde al volante: Sabine Schmitz

L'articolo Skoda Kodiaq RS, la SUV a 7 posti più veloce del Nürburgring proviene da RED Live.

ECCO I MIGLIORI CASCHI DA BAMBINO La legge parla chiaro: fino al raggiungimento dei 5 anni di età, i bambini non possono essere trasportati su un mezzo a due ruote. C’è di più: oltre all’età, la piccola creatura deve avere le caratteristiche fisiche necessarie (deve arrivare con i piedi alle pedane) e soprattutto indossare attrezzatura […]

L'articolo I migliori caschi da bambino proviene da RED Live.

C’è un dato curioso che riguarda la popolazione italiana a due e quattro zampe. Sembra che negli ultimi cinque anni, il numero di bipedi che si accompagna a un quadrupede sia cresciuta del 15%… Se da un punto di vista socio-psicologico, questo dato fotografa una voglia di affetto (spesso anche la scelta di darne e […]

L'articolo Prova Nissan X-Trail Trainer: “Hulk approved” proviene da RED Live.