Windows 8, l’attesa è finita e la sfida è lanciata

Di Paola D'Antuono
26 Ottobre 2012
L'azienda di Bill Gates ha presentato in pompa magna il nuovo sofware all-in-one, disponibile in due versioni. Tra le novità il touchscreen, il Windows Store e i Live Tile.

È arrivato Windows 8. Per presentarlo gli alti vertici Microsoft si sono dati appuntamento in un grattacielo newyorkese, all’interno del quale hanno finalmente presentato al mondo le loro nuove meraviglie. Il sistema operativo Windows 8 e l’attesissimo Surface, il tablet che ha l’ingrato compito di sfidare i suoi concorrenti più diretti, Apple e Samsung, in pista già da un po’. Sono state necessarie 1,24 miliardi di ore di test per arrivare al nuovo software tutto in uno, compatibile con il pc di casa, il tablet e il telefonino e l’Xbox.

COME UN TELEFONINO. Il principio è semplice, sull’intuitività invece ci sarebbe da discutere, almeno per ciò che riguarda l’utente medio: addio al desktop di avvio tradizionale, fatto di icone più o meno elegantemente in fila, e via libera ai Live Tile, riquadri virtuali che funzionano sia in modalità touch che con la classica accoppiata tastiera mouse. Sono quattro quelli presenti al momento dell’acquisto: notizie, sport, finanza e viaggi. L’utente potrà anche scegliere tra due diverse versioni disponibili: Windows 8, compatibile con i pc precedenti alla sua uscita (scaricabile a 29,99 euro), e Windows Rt, non retrocompatibile e presente solo su pc e tablet di ultima generazione. Tra le novità più interessanti il Windows Store (il nome ricorda naturalmente l’App Store), dove scaricare le applicazioni per il pc, tablet, smartphone. Per il momento le applicazioni non sono tantissime, ma dalla Windows promettono di arrivare a quota centomila rapidamente. Su Internet, intanto, è già caccia alle recensioni e alla prove tecniche: gli esperti sembrano equamente divisi tra entusiasti e scettici. Intanto, per chi vuole decidere se acquistare o no il nuovo software dell’azienda fondata da Bill Gates, il consiglio è di cercare su Youtube qualche video che vi chiarisca meglio le idee.

 

@paoladant

Articoli correlati

1 commento

  1. Franz

    “dalla Windows”?? Al massimo “dalla Microsoft”

I commenti sono chiusi.