Wendi Deng, la donna cinese che conquistò lo “squalo” Rupert Murdoch

Il video con cui mette k.o. l’aggressore di suo marito è già un cult. Brevi notizie biografiche sulla “stangona” cinese che ha conquistato il cuore di Murdoch: dalla poverissima campagna cinese alla laurea a Yale, dallo stage in News’ Corp al matrimonio con Rupert Murdoch. Nonostante la disapprovazione della madre

Lo scatto felino con cui ha difeso il marito dall’attacco di un esaltato è lo stesso con cui l’ha conquistato, anni addietro. Martedì scorso Wendi Murdoch è intervenuta come una tigre per difendere il marito Rupert che stava per essere ricoperto di schiuma da barba da un esaltato intrufolatosi nell’audizione in corso al Parlamento inglese sullo scandalo intercettazioni. Il video in cui Wendy Deng, 42enne cinese alta un metro e ottanta e terza moglie dello “squalo”, balza su dalla sedia e allontana l’uomo con uno schiaffo.

Nessuno l’aveva ritenuta eroica 12 anni fa, quando l’allora 31enne fu la causa del divorzio di Rupert Murdoch (allora ultrasessantenne) dalla moglie Anna, dopo una storia durata 32 anni. Sembra che la prima a prenderla malissimo fu proprio la madre di Murdoch, ultracentenaria signora che non fece mistero di trovare piuttosto difficile accettare Wendi dopo tutto quello che era successo. Ma Wendi è rimasta, con la tenacia e la determinazione che non le hanno mai fatto difetto.

Le notizie biografiche parlano di una ragazza bellissima nata nella poverissima campagna cinese. La vita di Wendi cambia quando incontra una coppia di Los Angeles, in Cina per un lungo periodo per motivi di lavoro. La ragazza, che nel frattempo aveva imparato dei rudimenti di inglese, lavora per loro come interprete. I rapporti diventano talmente stretti che quando i due tornano a Los Angeles Wendi li segue. E presto diviene la nuova moglie dell’uomo. A quel tempo ha 19 anni e il matrimonio è poco più che lampo: 31 mesi. Nel 1996 si laurea in economia a Yale e comincia a cercare lavoro. La conoscenza ottima del mandarino e dell’inglese la portano a essere presa come stagista (e poi a tempo pieno) alla News Corp’s Star TV. Poi l’incontro direttamente con Rupert Murdoch, che Wendi accompagna come interprete in alcuni viaggi in Cina. Presto scoppia la scintilla: nel 1999 lui lascia la moglie e sposa Wendi dopo nemmeno tre settimane. Oggi la coppia ha due figlie: Grace, di nove anni e Chloe, di sette.