Vip tuffatori e giuria da riciclo televisivo. Se Jump è il programma dell’estate ridateci Jessica Fletcher

Di Paola D'Antuono
13 Giugno 2013
È partito il nuovo talent show di Canale 5. Otto concorrenti e cinque giudici per uno dei più soporiferi programmi tv degli ultimi vent'anni

L’estate è cominciata e, come da tradizione, la televisione esala gli ultimi respiri. Canale 5 annuncia in pompa magna che domenica andrà in onda Notting Hill, il film che mette il punto definitivo al palinsesto, ma sulla stessa rete c’è grossa novità. In barba alla calura estiva, anzi forse proprio grazie a questa, giunge il momento di presentare al pubblico un nuovo talent/reality show, Jump – Stasera mi tuffo.

VECCHIE GLORIE. Protagoniste, manco a dirlo, le sorpassate glorie televisive. Si va dall’ex calciatore Stefano Bettarini ad Anna Falchi, passando per il commentatore tv Ciccio Valenti e l’ex velina Maddalena Corvaglia. Gli aspiranti nuotatori dovranno essere giudicati da due personalità dello sport, il tuffatore Giorgio Cagnotto e la nuotatrice Alessia Filippi affiancati da Anna Paola Concia, ex deputata che per l’occasione rispolvera la laurea in scienze motorie, Maurizio “Mister OK” Palmulli, tuffatore famoso per i suoi salti nel Tevere e Paolo Bonolis, che non ha bisogno di presentazioni.

SFIDA DELLA VITA. A condurre è Teo Mammuccari, che per tutta la puntata deve fare i conti con il presidente di giuria Bonolis, che di fatto è il vero padrone di casa. I concorrenti sfilano in accappatoio uno dietro l’altro, impauriti anzi terrorizzati, ma pronti al salto nell’acqua, perché «è la vera sfida della mia vita» (il virgolettato è praticamente di tutti). Alcuni, i più coraggiosi, si cimentano dal trampolino di tre metri, mentre i più timorosi si fermano all’ostacolo da un metro. Il ritmo della trasmissione è a dir poco soporifero e nemmeno la musica pompata costantemente nelle casse riesce a risvegliare il benché minimo interesse.

ARIDATECE JESSICA. L’elemento sorpresa, cercato nella presenza di personaggi non famosi che si abbineranno ai vip per cimentarsi nel tuffo sincronizzato, è imbarazzante, talmente imbarazzante da spingere lo spettatore a mettersi le mani davanti agli occhi. Alla fine della puntata viene eliminato il corpulento Ciccio Valenti, mentre gli altri, di cui sono stati ampiamente documentati lividi e contratture varie durante gli allenamenti, dovranno preparasi ad affrontare il prossimo ostacolo, il trampolino da cinque metri. Riusciranno i nostri eroi nell’epica impresa? La seconda puntata andrà in onda la prossima settimana ma non possiamo che auguraci che questa tortura finisca presto e tornino, puntali come i 35 gradi degli ultimi anni, Pretty Woman, Dirty Dancing, Flashdance, Ghost e pure Jessica Fletcher, che improvvisamente ci manca come il respiro sott’acqua.

@paoladant

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.