
In bocca all'esperto
Una vera coccola in Paradiso
Rubrica tratta dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)
Non sarà un caso, se un posto si chiama Paradiso. In realtà, Paradiso è una piccola frazione di Pocenia (Udine), borgo rurale friulano: bella d’estate, e paradisiaca, sembra, al punto che nel Seicento la nobile famiglia Caratti ci costruì qui un’importante dimora gentilizia. Oggi, in tempi lontani dalla nobiltà vecchio stampo, a Paradiso va in scena la nobiltà dell’accoglienza: sul ciglio della strada trovate la Trattoria al Paradiso. Ossia, uno dei migliori ristoranti friulani.
Aurelio Cengarle, vestito di tutto punto in uno stile tra il cacciatore e l’austroungarico, è qui per voi, assieme ad Anna Maria, alla figlia Federica e alle tante ragazze del servizio, coi loro abitini che fanno tanto folklore. Ma non è solo apparenza: il servizio, in queste sale antiche e arredate con calore, al punto che in inverno vi parranno fiabesche, è una vera coccola. Al pari di una cucina che rivisita con giudizio la tradizione friulana, seguendo anche un inatteso filone di cacciagione, lagunare e non.
Che dire del preantipasto? La “panade”, ossia una zuppa di pane in brodo, impreziosita da una losanga di petto di germano reale: mica male, come avvio. Gli antipasti veri e propri vedono la stagionatissima soppressa di Aurelio, tra le migliori del Friuli; la quaglia disossata con finocchi all’arancio; il cestino di frolla con frico morbido friulano, cannolo di frico croccante e crema di ricotta. Per primo, torna l’anatra selvatica, cacciata nella vicina laguna di Marano, a impreziosire strepitose tagliatelle di farina di castagne; i tortelli ripieni di zucca con spuma di ricotta affumicata; la zuppa antica di tuberi e radici.
E dei secondi, ne parliamo? La variazione del “Toc in braide” (polentina friulana al formaggio) è arricchita dal leggendario salame all’aceto; lo stinco di vitello è cotto a bassa temperatura, e le braciole di maialino sono laccate al miele. Di dolce, un’eccellente cheesecake scomposta alla salsa di liquirizia. La spesa? Circa 50 euro, a cui aggiungerete uno dei molti vini disponibili a scelta. Un Paradiso.
Per informazioni
Trattoria al Paradiso
Via S. Ermacora, 1 Fraz. Paradiso Pocenia (Ud)
Tel. 0432.777000
www.trattoriaparadiso.it
Chiuso lunedì e martedì
Aperto solo la sera; sabato e domenica anche a pranzo
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!