In bocca all'esperto

Si chiama “Paradiso della pizza” e credetemi, non è affatto un caso

paradiso-della-pizza-vimercate-tommaso-farina-1Un “non luogo” può essere il posto giusto dove trovare, senza aspettarselo, una pizza eccellente. Anzi, tra le migliori. Vimercate, tra Monza e Milano, è un paese che non dirà molto al viandante. Però proprio qui, in un piccolo centro commerciale (non stiamo scherzando), c’è una delle più buone pizze della regione. Il Paradiso della Pizza, si chiama. Un posticino per il quale la galleria del centro commerciale resta aperta anche ben oltre l’orario di chiusura.

Marco Locatelli e Giulia Battafarano sono qui, in questo buco con pochi tavolini di plastica, ma con un gran forno a legna. Qui si fa la pizza. Ma non la pizza snervata, americanizzata e melensa delle pizzerie “popolari”, particolarmente infestanti in Brianza. Qui si lavora su impasti, farine, lievitazioni con molto criterio. Sicché, ecco impasti realizzati a partire da pasta madre, integrali e non, con accorgimenti quasi certosini nel dare un risultato morbido e croccante, del tutto digeribile. Spettacolari le farciture: su una base di pomodoro San Marzano autentico, dell’Agro Sarnese-Nocerino, trova posto la classica mozzarella per la Margherita, semplice e sublime. Ma questo è solo il punto di partenza.

paradiso-della-pizza-vimercate-tommaso-farina-2Potrebbe capitarvene una con bresaola stagionata di Sergio Motta (come dire, la Rolls Royce delle bresaole), Parmigiano 30 mesi e porcini della Lunigiana, il tutto su una base di pasta addizionata con le trebbie, ossia le rimanenze dell’orzo usato per fare la birra. Oppure, una pizza “fuori menù” che abbiamo provato due settimane fa: la “Fagiolo Magico II”, impasto integrale con appunto fagioli borlotti, guanciale di cinta senese di Falaschi (San Miniato) e pecorino di fossa. Sublime. Ma di varianti ce ne sono molte. Basta consultare il sito web, ben fatto e molto aggiornato, svela anche le varie “pizze della settimana”.

Da bere, una scelta encomiabile di birre di qualità, specie artigianali italiane ma non solo. Servizio quasi a self service. I prezzi delle pizze vanno dai 4.30 della Marinara ai 9 euro delle più elaborate.

@farinatommaso

Per informazioni 
Il Paradiso della Pizza
www.ilparadisodellapizza.it
Via Passirano, 20 – Vimercate (Mb)
Tel. 039 6085894
Chiuso domenica a pranzo e il lunedì

Articoli correlati

1 commento

  1. Penny

    Solo perché’ ho la febbre se nO stasera ci sarei andata al volo, a costo di,andarci in bici sfrecciando come un missile.

I commenti sono chiusi.