Rizzi, aggredita: «Erano sostenitori di Pisapia». Lui nega e ai suoi: «Porgete l’altra guancia»

Di Redazione
23 Maggio 2011
Aggredita al mercato di via Osoppo Franca Rizzi, madre dell’assessore uscente Alan, da sostenitori di Pisapia, che nega responsabilità. Il candidato Pd consiglia ai suoi «di porgere l'altra guancia» e afferma che «bisogna far cessare questa tensione eliminando gli episodi di violenza». Il vicesindaco di Milano gli chiede però di scusarsi con la donna e andarla a visitare

Giuliano Pisapia, candidato sindaco del centrosinistra, ha negato che sia stato uno dei suoi sostenitori ad aggredire ieri Franca Rizzi, madre dell’assessore uscente Alan, finita al pronto soccorso con contusioni e abrasioni dopo essere stata aggredita tra le bancarelle del mercato di via Osoppo, mentre altri sostenitori del candidato del Pd impedivano a Letizia Moratti di parlare con la gente.

Franca Rizzi però, intervistata, ha dichiarato: «Era un gruppo di militan­ti del candidato sindaco del Pd, avevano le spille e i vo­lantini con il nome di Giulia­no Pisapia. Avevano i fi­schietti, la Moratti era appe­na passata davanti a tre o quattro bancarelle ma non riusciva a parlare con i citta­dini. E poi è stato un atti­mo. Uno del gruppo ha visto che avevo la spilla con Leti­zia Moratti sindaco e mi ha presa a ginocchiate nella schiena. Io dicevo di smet­terla ma non c’è stato verso e sono caduta. E non si è fer­mato. Sono piena di lividi e non sto in piedi».

“A margine di un incontro con i consiglieri comunali e i consiglieri di zona eletti, Pisapia ha anche spiegato di aver detto ai suoi sostenitori «di porgere l’altra guancia qualora fossero provocati o ci fosse addirittura violenza nei loro confronti». Secondo l’avvocato, «bisogna far cessare questa tensione eliminando la possibilità che ci siano episodi di violenza». «Io farò di tutto perchè questo avvenga – ha precisato -. L’ho fatto fino ad adesso»” (Corriere.it).

“Però il vice sindaco di Milano Riccardo De Corato, subito dopo aver fatto visita a Franca Rizzi (come farà nel pomeriggio anche Berlusconi), ha invitato Pisapia a far visita a sua volta alla donna in ospedale e soprattutto a chiederle scusa. Dello stesso avviso Ignazio La Russa, che smentisce la ricostruzione fatta dal candidato di centrosinistra su quanto avvenuto in via Osoppo. «Mi sarei aspettato – ha detto il ministro – che invece di dire che le persone non erano del suo staff, fosse andato dalla signora a chiedere scusa per quello che i suoi, senza alcuna ragione, hanno fatto a danno della mamma di un assessore». La signora Rizzi, intanto, come si legge in un bollettino diffuso dal San Carlo, «è stata sottoposta ad accertamenti radiologici dello scheletro che hanno escluso fratture», anche se sono stati disposti altri esami” (Corriere.it).

“Nel frattempo, la campagna elettorale del centrodestra per la riconferma di Letizia Moratti a sindaco di Milano arriva anche sui sagrati delle chiese, dove oltre un migliaio di militanti è impegnato da domenica mattina a distribuire volantini all’uscita delle messe. L’iniziativa è stata annunciata dall’assessore ciellino Carlo Masseroli, uno dei più votati nella lista del Pdl al primo turno. «Le idee di Pisapia – ha spiegato Masseroli – sono inconciliabili con una concezione cristiana della vita: vorrei sapere come la pensano i cattolici di sinistra»” (Corriere.it).

Articoli correlati

4 commenti

Non ci sono ancora commenti.

I commenti sono chiusi.