A prova di bambino – Ho letto Angelo Scola “Vogliamo vedere Gesù” – I bambini interrogano il Patriarca

Di Annalena Valenti
08 Agosto 2011
Il neo Arcivescovo di Milano Angelo Scola tempo fa scrisse "Vogliamo vedere Gesù". Un prezioso volumetto che raccoglie le domande più "spudorate" e sincere che i bambini gli hanno rivolto negli anni

Il nuovo Arcivescovo di Milano, Cardinal Angelo Scola, negli anni trascorsi in qualità di Patriarca di Venezia ha sempre avuto un rapporto privilegiato con bambini e ragazzi. Chi fosse interessato ad approfondire può cliccare il suo sito, alla voce Educazione, e potrà vedere e leggere di tutti i suoi incontri. Fino agli ultimi dialoghi con i ragazzi che stanno in questo momento sostenendo gli esami scolastici.

Alcuni anni fa il Patriarca Scola, il fine intellettuale che tiene testa a Ezio Mauro e Massimo Cacciari, pubblicò un libro per rispondere alle domande, “spudorate domande”che, più spesso, gli vengono rivolte dai bambini. Al Cardinale piace il dialogo con loro, lo si capisce subito, sono pieni di “meraviglia e serietà” e ne esce sempre “ricreato”, si legge nella prefazione al libro. Si va da domande personali “Da piccolo riuscivi a non dire le parolacce?”, oppure “Hai mai dubitato di Dio?” a certe più teologiche “Se Dio è nei cieli, come fa ad essere nei nostri cuori?”.  Un prezioso e comunicativo percorso catechetico, alcune indicazioni e una traiettoria certa per vedere e capire cosa intenda il Patriarca, il nuovo Arcivescovo di Milano, per educazione alla “vita buona”. Attraverso il suo incontro con i più piccoli.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.