In bocca all'esperto

Mangiare alla toscana a Milano è ancora un’esperienza ghiotta e soddisfacente. Con prezzi da prima repubblica

Quella dei ristoranti toscani a Milano è una storia gaudiosa. Non solo dal Sud Italia arrivava l’immigrazione alla ricerca di fortuna. I pistoiesi, i mugellani, i chiantigiani hanno fatto la storia della ristorazione milanese per settant’anni. Molti dei locali storici della capitale lombarda portano le stimmate del Granducato. Com’è oggi il tipico ristorante toscano a Milano? Un locale vecchiotto, rassicurante, per molte cose anche démodé, ma quasi sempre affidabile.

E il ristorante Pace senza dubbio non tradisce la regola. Siamo in via Washington, prima periferia. Sulla strada si apre questo locale a budello, dai tavoli un po’ vicini ma dall’atmosfera conviviale, gestito da alcuni simpatici signori che coordinano altrettanto gioviali camerieri. A pranzo, uomini d’affari e di fatica s’alternano con sorridenti pensionati habitué, tutti a gustare una serie di piatti toscani, frammisti ad altra cucina tipo “unità d’Italia”, teneramente datata.

Di antipasto per esempio c’è il buffet, o qualche salume toscano, come da copione. Di primo, la ribollita è trucida e saporosa il giusto, ma avrete anche la pasta alla carrettiera, la paglia e fieno col salame o gli spaghetti “alla Bisanzio”, una variazione sul tema della pasta al pomodoro di cui i gestori sono gelosi. Per pietanza, la trippa alla toscana è una specialità assai gettonata dagli avventori, al pari del rognone trifolato o della bistecca alla fiorentina, anche se si fanno pure semplici ricette di pesce. Imperdibili, nella stagione giusta e se il mercato li consente, i porcini fritti. Quando capita, è affidabile e leccorniosa la cassoeula alla milanese, realizzata tenendo le verze giustamente croccanti. Per chiudere, semifreddi, gelati e torte varie. Per beveraggio, una serie di bottiglie un po’ disordinate, ma senza dubbio buone.

Una sintesi di ristorazione come non c’è più, che alcuni guardano con austero cipiglio, ma ghiotta e soddisfacente alla prova della forchetta. Prezzi da prima repubblica: circa 35-40 euro. Divertente, consigliabile.

@farinatommaso

Per informazioni
Ristorante Pace
www.paceristorante.com
via Washington, 74 – Milano
Tel. 02468567
Chiuso il mercoledì e sabato a pranzo

Articoli correlati

1 commento

  1. Diego Alloni

    Grazie, Tommaso, di averci segnalato questo ristorante, in cui ho avuto la fortuna di essere stato invitato un po’ di tempo fa. Noi papà separati non possiamo permetterci ristoranti, nemmeno a buon prezzo, come il Pace di via Washington, ma i ristoratori lo sanno ed è per questo che, delicatamente hanno messo sulla porta d’ingresso il logo di Papà Separati Lombardia.

I commenti sono chiusi.