
Le scuola elementare invita a festeggiare Halloween e a non parlare di Gesù a Natale
Non solo hanno proposto di festeggiare Halloween ma ci hanno tenuto a precisare che a Natale non si parlerà di Gesù per rispetto dei musulmani. Così le maestre della scuola don Milani di Tavernerio (Como) hanno invitato i loro alunni a vestirsi da vampiri e scheletri, mentre dei santi della tradizione cristiana non hanno fatto menzione.
LE ZUCCHE VUOTE. A raccontare la vicenda è stato il parroco di Ponzate, don Agostino Clerici, contattato dalle mamme dei bambini coinvolti: «Alcune mi dicono che le maestre invitano i bambini ad andare in classe giovedì prossimo travestiti», ha spiegato il prete, che scherzando ha parlato della «zucca vuota di chi dovrebbe insegnare!». Clerici ha poi sottolineato la «beata ignoranza di chi dovrebbe insegnare», perché «le stesse maestre dicono che il prossimo Natale nella recita scolastica non si potrà parlare di Gesù, come se Natale non avesse a che fare con Gesù e come se i musulmani non conoscessero il nome di Gesù (presente nel Corano) e ne fossero disturbati».
Perciò, ha concluso il prete, a «ribellarsi a simili proposte diseducative, mandando a scuola i figli vestiti semplicemente», dovrebbero essere tutti «i genitori dotati di ragione e non solo i buoni cattolici». A commentare l’episodio è stato anche il parroco di Sondrio, monsignor Marco Zubiani: «Assistiamo ad un tentativo di destabilizzare il messaggio cristiano e quello che c’è nella nostra tradizione».
Articoli correlati
21 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
Non parlare di Gesù a Natale è una scemenza davvero solenne. Primo perchè non ho mai incontrato un islamico che ne fosse infastidito, secondo perchè se anche fosse abbiamo tutto il diritto di infischiarcene ( e loro hanno il corrispondente diritto per chi si sente offeso dalla loro preghiera o dalla festa dell’Aid el Fitr) . Ma soprattutto perchè parlare del Natale senza parlare di Gesù è come festeggiare il 25 Aprile senza parlare dei partigiani. E’ una tale assurdità che stento a crederla, se fosse vera il “Cretino d’oro 2013” è assegnato.
Però bisogna darlo ex aequo anche a quelli che se la prendono con Halloween. E’ un’americanata daccordo, ma da tempo nel nostro calendario accanto alle feste civili e a quelle religiose abbiamo le feste commerciali. San Valentino, la Festa della Mamma, La Festa del Papà e Halloween sono mere occasioni per fare aprire il portafoglio alla gente. Halloween non mi sembra nè meglio nè peggio e non vedo perchè debba preoccupare tanto i parroci e i vescovi.
Se vogliamo cercare il pelo nell’uovo preoccupazioni morali possono esserci anche nelle altre occasioni : le feste di mamma e papà sono in progressivo declino e San Valentino assume sempre più contenuti erotici, le cene a menù afrodisiaco hanno da tempo rimpiazzato i casti fidanzatini di Peynet.
Halloween ha avuto successo perchè ha un marchio preciso, la zucca (come Natale ha l’albero e Pasqua l’uovo) un robusto immaginario di riferimento ed è stata trainata da una serie di popolari film. Non ha sostituito un bel nulla, qui per Ognissanti da che mi ricordo io la Chiesa non organizzava alcunchè e comunque ci sarebbero andate quattro beghine.
Comunque la sera del 31 i bimbi del quartiere hanno girato le case per chiedere i dolcetti, vi assicuro che a tutto assomigliavano meno che a una banda di adepti del Demonio.
Ridicole queste maestrine zelanti nei confronti degli alunni musulmani. Nella mia città però, qualche anno fa, è successo che il parroco ha negato la celebrazione di una messa di fine anno scolastico per lo stesso motivo. Al peggio non c’è mai fine…
Una delle tante iniziative ideologiche perniciose, come quelle legate alla sciagurata ideologia del gender.
invece di menarcela chiedete la completa parità scolastica, invece dei voucher, che coprono solo una parte delle rette delle scuole private, quindi non accessibile a tutti.
E poi vorrei dire a queste mamme coraggiose di stare attente a queste ” maestre” perchè saranno le prime ad insegnare la nuova educazione sessuale ai bambini delle elementare ( ma anche dell’infazia a quanto pare) che l’OMS vuole imporre per legge in tutto mondo.
la festa dele zucche vuote……………. nella scuola ci sta bene questa festa perche’ ( come si sente da questo articolo ) di zucche vuote ce ne sono parecchie, e forse non sono solo vuote ma anche marce.
visto che nelle scuole non si puo’ fare piu’ il presepe proviamo a mandare tutti quelli che pensano che sia giusto un po’ nei paesi di quelli che noi dobbiamo rispettare ……………. per vedere come li rispettano.
che schifo che stiamo creando. gli adulti , specialmente quelli che dovrebbero insegnare non hanno piu’ il senso delle cose, del bello, del vero, del naturale………….. niente. questo e’ quello che mi fa paura.
Scusate, ma quindi questo non è normale?? Non è ciò che accade in tutte le scuole pubbliche (infanzia e primaria) d’Italia? Quando io provo a lamentarmene le altre mamme dicono che in tutte le scuole pubbliche è così e che c’è una legge che vieta di fare il presepe o di parlare di Gesù nei canti di Natale (e allora piuttosto non facciamoli!!!)
Ma sono mamme nord coreane?
Ma quale legge? La prossima volta pigliale a sputi in faccia queste mamme che dicono bestialità del genere.
No, Silvy, non esiste NESSUNA legge che vieta di fare il presepe.
Io sono una maestra elementare, ieri ho spiegato ai miei bambini che oggi è vacanza perchè è la festa di tutti i Santi, ho spiegato chi sono i Santi e che ognuno di noi può diventarlo.
A Natale i bambini imparano canti natalizi e prepariamo ogni anno un piccolo presepe in un angolo dell’aula. I bimbi musulmani portano sempre le statuine delle pecore, dei cavalli, con gioia.
Tutto dipende dalla volontà di pensare con la propria testa, con buon senso. Saluti.
Perdonaci Gesù, siamo poveri peccatori. Sollecita mediante l’azione del tuo Santo Spirito i cuori lontani dal tuo Amore ad aprirsi ad una vera conversione! Santa Maria, prega per noi!
In Siria viene innalzata una gigantesca statua di Gesù e cristiani e musulmani depongono le armi, ma le maestrine deficienti del nostro Occidente agonizzante ritengono per crassa ignoranza che ai musulmani dia fastidio Gesù, che venerano come profeta. E fortuna che si tratta della scuola “Don Milani”, chissà cosa sarebbe successo se fosse intitolata a “Don Corleone”: mandavano gli alunni a festeggiare la strage di Capaci per non offendere i mafiosi?
ma quale crassa ignoranza.. queste sono quattro inacidite ex sessantottine marxiste che non sapendo come dar fastidio si “rifugiano” dietro la scusa di non offendere i mussulmani piuttosto che dire francamente: voglio fare un dispetto alla Chiesa, voglio togliere dai bambini l’idea di Dio
qualcuno può gentilmente controllare l’ideologia politica (e sindacale) di codeste “maestre”?
Chissà se sono iscritte alla CGIL
Ma chi sono ste quattro scervellate?
Purtroppo nei media moderni (tranne Tempi e pochi altri) fan piu’ rumore quattro scervellate che scivolano su una buccia di zucca che una foresta che cresce.
Saranno le quattro ochette sinistrose.
ma non c’è nessun islamico che si sente anche solo infastidito da halloween? come mai le nostre maestre sono così sensibili nel captare le lamentele degli islamici? deve essere la loro coda di paglia…
Tutti i genitori di religione islamica (sottolineo TUTTI) che ho avuto modo di conoscere durante riunioni per la didattica nelle classi frequentate dai miei figli, dalla materna paritaria alla primaria statale, davanti alla proposta di censurare o camuffare gli elementi costitutivi del fatto cristiano, per rispetto nei loro confronti, si sono dichiarati contrari.
Anzi hanno manifestato il desiderio che i loro figli potessero conoscere le figure di Cristo o della Madonna.
Facendo fare la figura di Fantozzi alle maestre e dell’ebete alla maggior parte degli altri genitori.
credo che gli islamici siano d’accordo con chi governa in italia o comunque con parte della politica italiana (il discorso è identico se lo estendiamo all’unione europea). hanno ricevuto delle dritte. sanno che le cose anti-religiose in italia sono fatte per colpire i cattolici. ecco come mai stanno zitti. e perché lo stato li aiuta per campare. se qualcuno per caso non lo avesse capito c’è un disegno unitario. sono tutti in questo uniti: musulmani (per essere precisi quelli più convinti/integralisti) assieme a femministe, ambientalisti, e pure gli omosessuali. che sono quelli di cui si parla di più. poi a turno si prenderanno tutti una fregatura. per prime è toccato alle femministe con la storia dell’aborto selettivo, anche se è successo in australia. ma non cambia nulla. europa, USA, paesi es commowealth… tutta una cricchetta.