La preghiera del mattino (2011-2017)
La statua della Madonna più alta al mondo

Articolo e foto tratti da Asianews –Ā Almeno 30 mila persone, provenienti da centinaia di parrocchie, si sono radunate domenica a āgua Mariaā (la grotta di Maria) di Ambarawa per la benedizione della statua dedicata alla Madonna più alta al mondo. I fedeli hanno cosƬ festeggiato il 61mo anniversario del santuario mariano, il secondo per importanza dello Java centrale. Sette vescovi hanno presieduto la messa, insieme a 15 sacerdoti dellāarcidiocesi di Samarang. Conclusa la funzione, lāarcivescovo Johannes Pujasumarta, utilizzando una gru, ha cosparso di acqua benedetta la statua di Santa Maria Assunta, alta 42 metri.
Tre scultori religiosi locali ā Kuncoro (45), Adi Nugroho (40) e Agung Hartanto (38) ā hanno progettato il monumento, che sorge nei pressi del santuario. Il trio ĆØ molto famoso per avere ideato decine di statue a tema religioso in tutto il Paese.
Veronica Angkatirta, donna cattolica giunta da Jakarta per assistere alla cerimonia, dice ad AsiaNews: «à stata unāesperienza spettacolare vedere migliaia di cattolici, provenienti da tutta Java e da altre isole, venire qui per celebrare la loro fede in Gesù attraverso MariaĀ». I pellegrini sono stati molto più di quelli previsti dagli organizzatori. La distribuzione dei sacramenti ĆØ stata possibile solo per 20mila persone e le confezioni di cibo preparate erano 6mila.
Una settimana prima della celebrazione, lāarcivescovo di Samarang e p. Aloysius Budi Purnomo, presidente della commissione interreligiosa dellāarcidiocesi, hanno organizzato a āgua Mariaā un incontro con autoritĆ interreligiose. Al convegno, sostenuto anche da tutti i partiti politici del governo di Ambarawa, hanno partecipato anche alcuni leader musulmani insieme ai loro studenti, che hanno compiuto una danza sufi allāombra della statua dellāAssunta.
In una dichiarazione pubblica, il vescovo ha ringraziato coloro che hanno permesso che Ā«decine di autoritĆ di tutte le religioni si ritrovassero insieme una settimana prima dellāinaugurazione della statua dellāAssunta. Il governo locale di Ambarawa ha incoraggiato i cittadini ad accogliere le migliaia di pellegrini che verranno a visitare Gua Karep Ambrawa nei prossimi giorniĀ».
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!