
La Hp Sauce non è più prodotta in Inghilterra dal 2005. Ma i consumatori se ne accorgono solo ora
Immaginate che il pesto più venduto in Liguria fosse fatto dai cinesi. Ci sarebbe un’insurrezione popolare, ma poi probabilmente si continuerebbe a comprare perché è il più buono in circolazione. È quello che sta accadendo in Gran Bretagna, dove la Hp Sauce si sta attirando le ire dei suoi fedelissimi consumatori.
LEGGENDA. L’Hp sauce è la salsa più consumata oltremanica, è di colore marrone, dolciastra e abbinabile a qualsiasi cosa. Leggenda vuole che sia stata commerciata da un certo Garton, dopo averla apprezzata e vista servire al ristorante della House of Parliament. Di qui il nome “Hp” e il profilo del parlamento inglese sulla bottiglia. La ricetta è ovviamente segreta dal 1903, ma non è più di proprietà britannica, visto che l’azienda originale è stata acquistata da colosso del food americano Heinz, che ha spostato gli stabilimenti produttivi dalla Gran Bretagna all’Olanda.
L’ACQUISIZIONE HEINZ. La cosa era nota dal 2005, ma solo ora i consumatori sembrano essersene accorti, a causa di un nuovo spot televisivo che promuove questo grande classico e tutte le nuove varianti (con sapore fruttoso, in stile barbecue, alla Guinness). E così sono iniziate le grane, a suon di proteste via social network e lettere all’azienda. «Se non riporterete la produzione in Gran Bretagna non comprerò più l’Hp», dice uno. «Una volta tanto che ero orgoglioso di vedere il Parlamento», fa eco un altro facendo allusione all’inconfondibile etichetta azzurra. «La vostra nuova campagna pubblicitaria, in cui proponete il “manwitch”, cioè un sandwich da uomini veri, è allucinante. Tanto quanto il fatto che non sia più inglese», dice un terzo, facendo seguito ad altrettanti commenti simili. Dall’azienda fanno sapere che davvero non capiscono di cosa ci si stia stupendo, visto che nel 2005, se non si fosse effettuato questo cambio di sede, si sarebbe andati incontro a chiusura certa. E allora gli inglesi si sarebbero lamentati di essere rimasti senza la loro salsa preferita.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!