L’editore Cantagalli ha pubblicato La fine della cristianità e il ritorno al paganesimo. Il titolo riassume bene la tesi dell’autrice, Chantal Delsol, filosofa e storica delle idee politiche, professoressa emerita all’Università Paris-Est, intellettuale molto impegnata nel dibattito pubblico francese sul fronte liberal-conservatore.
Delsol scrive che il futuro dell’Occidente è pagano. I segnali sono chiari ed evidenti e siamo arrivati a quella che definisce «un’inversione normativa», un cambio di paradigma dopo sedici secoli in cui la vita e la cultura del mondo occidentale sono stati formati e guidati dal cristianesimo.
Siamo a un bivio
L’analisi di Delsol è spietata, così come brutale è la chiarezza con cui pone l’interrogativo sul da farsi: arroccarsi in una concezione cristiana normativa e coercitiva o compromettersi col pensiero unico moderno, diluendo i principi cristiani?
A questi link potete leggere un estratto del libro e prenotare il volume.