Istat, a maggio diminuisce il commercio al dettaglio, cresce quello discount

Di Chiara Rizzo
24 Luglio 2014
Lo scorso mese è diminuito dello 0,7 per cento il volume degli affari rispetto al mese di aprile per i negozi, soprattutto di alimentari. I discount hanno registrato un aumento delle vendite del 2,4 per cento

Secondo l’Istat nel mese di maggio è diminuito dello 0,7 per cento il volume del commercio al dettaglio, rispetto al mese di aprile. Rispetto al 2013, la diminuzione è dello 0,5 per cento. Il mese di marzo 2014 invece aveva registrato un aumento positivo dello 0,3 per cento rispetto al mese precedente, probabilmente per l’effetto “Pasqua” (un aumento annuale del 2,7 per cento).

DISCOUNT IN POSITIVO. Se la diminuzione di maggio è stata registrata soprattuto per il commercio alimentare, l’Istat segnala tuttavia che “I discount sono gli unici esercizi alimentari che danno segnali positivi”. Infatti è stato rilevato nel mese di maggio un aumento delle vendite del 2,4 per cento per i discount, e la grande distribuzione nel complesso tiene. A soffrire sono stati soprattutto i negozi di piccole superfici, con un calo del -1,1 per cento.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.