
Immigrazione, arriva a Lampedusa barcone con 760 profughi
Sarebbero circa 760, secondo una prima stima, i migranti sul barcone approdato circa un’ora fa a Lampedusa, dopo essere stato soccorso dalle motovedette della Guardia Costiera. Tra di loro numerose donne, molte delle quali incinta, e bambini, alcuni dei quali neonati.
Fino a questo momento sono sbarcati dalla “carretta”, un vecchio motopesca in ferro di circa 25 metri, oltre 400 profughi che hanno detto di essere partiti due giorni fa dalla Libia, ma nella stiva del barcone si trovano ancora centinaia di persone. Il barcone è salpato dal porto di Zwara in Libia e, secondo il ministro degli Esteri Franco Frattini, il Consiglio nazionale di transizione libico «ci darà gli elementi e le prove» del fatto che «il regime di Gheddafi, così come aveva minacciato, stava cominciando da quel porto ad organizzare il traffico di esseri umani» come ritorsione per l’intervento della comunità internazionale in Libia.
Finora dall’Italia sono stai rimpatriati 330 tunisini con 11 voli. Complessivamente quest’anno sono arrivate dalla Tunisia 372 imbarcazioni per un totale di 23.589 migranti, mentre dalla Libia le imbarcazioni giunte sono state 18 con 4.061 persone. I dati sono stati forniti dal sottosegretario all’Interno, Alfredo Mantovano, a margine di un incontro sull’immigrazione a Cipro.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!