Il miracolo eucaristico avvenuto in Polonia «è un mistero e un segno della generosità di Dio»

Di Benedetta Frigerio
19 Luglio 2016
A ridosso della Gmg la reliquia è stata posta nel santuario di Legnica: «Il tessuto della particola era di un cuore spasimante»
epa05255725 A picture made availbale on 12 April 2016 shows the St. Jack Church in Legnica, Poland, 11 April 2016. On 11 April 2016 the Bishop of Legnica Zbigniew Kiernikowski announced the signs of the Eucharistic miracle that happened at the St. Jack Parish in Legnica during the Holy Communion on 25 December 2013 whena consecrated Host fell to the floor, was picked up and placed in a water-filled container (vasculum). Soon after, stains of red colour appeared and former Legnica bishop Cichy set up a commission to observe the phenomenon. In February 2014, a tiny red fragment of the Host was seperated and put on a corporal. The Commission ordered to take samples in order to conduct a thorough tests by the relevant research institutes. the Department of Forensic Medicine in Szczecin conducted research and announced that in the histopathological image, the fragments of tissue have been found containing the fragmented parts of the cross striated muscle, which is most similar to the heart muscle with alterations that often appear during the agony. The genetic researches indicate the human origin of the tissue. The Congregation for the Doctrine of the Faith in the Vatican advised to expose the host for faithful. The host in a special monstrance will be exposed to public in early June in the St. Jack Parish in Legnica. EPA/MACIEJ KULCZYNSKI POLAND OUT

[cham_inread]

Due giorni dopo la pubblicazione dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia, l’8 aprile, la Chiesa ha riconosciuto un fatto straordinario, accaduto in Polonia, proprio lì dove in questi giorni sono attesi migliaia di giovani che il 27 luglio prossimo arriveranno da tutto il mondo per partecipare alla Giornata mondiale della gioventù. Il 10 aprile la Congregazione della dottrina per la fede ha infatti autorizzato il culto di un’ostia consacrata presso il santuario di san Giacinto nella cittadina polacca di Legnica. E ha ordinato di esporre la reliquia «affinché i fedeli possano esprimere la propria adorazione in maniera appropriata».

[pubblicita_articolo allineam=”destra”]LE ANALISI SCIENTIFICHE. Era il 25 dicembre del 2013, quando presso il santuario una particola consacrata, raccolta da terra e messa nell’acqua da un sacerdote, anziché decomporsi cominciò a colorarsi di rosso. L’allora vescovo della città, monsignor Stefan Chiky, diede subito il via alle indagini scientifiche che hanno portato la Santa Sede a riconoscere il miracolo eucaristico due anni e mezzo dopo. La cardiologa Barbara Engel, membro della commissione di studi aperta dal vescovo, in occasione del riconoscimento del miracolo ha spiegato che «abbiamo inviato dei campioni anche al dipartimento di medicina legale dell’Università di Medicina della Pomedria (…). Tra le analisi effettuate c’è stata quella del Dna. La conclusione dei ricercatori è stata la seguente: si tratta di tessuto del miocardio di origine umana. Tutti gli studi effettuati non hanno spiegato il fenomeno né come sia potuto accadere». Ovviamente, per non influenzare i risultati, i ricercatori non conoscevano la provenienza del materiale analizzato. Il miracolo è che l’ostia posta nell’acqua (dove si usa metterla quando cade) non si sia dissolta, ma sopratutto che si sia trasformata in un pezzo di cuore, straziato dagli spasmi e dal dolore. Inoltre il gruppo sanguigno è di tipo AB, in generale molto raro ma abbastanza diffuso nelle zone in cui è nato e vissuto Gesù.

ANCHE AL PAPA. Lo stesso accadde il 12 ottobre del 2008 a una particola consacrata nella chiesa di Sant’Antonio a Sololka, una cittadina a nordest della Polonia. La curia chiese a due specialisti di anatomia patologica di analizzare il tessuto che fu identificato come un muscolo cardiaco con segni di spasmi veloci tipici della fase di agonia precedente la morte. Esattamente identici anche gli esiti delle analisi compiute su una particola consacrata proveniente da una parrocchia di Buenos Aires. Pure lì, il 15 agosto del 1996, dopo aver sciolto l’ostia nell’acqua, un sacerdote vide il pezzo di tessuto insanguinato e fece presente il fatto all’allora vescovo ausiliare, Jorge Mario Bergoglio. Inizialmente Bergoglio ordinò di riporre la particola nel tabernacolo ma dopo due anni autorizzò le analisi, quando il prete gli comunicò che il materiale non si era decomposto.

«È UN MISTERO». Fu quindi inviato ai ricercatori della Columbia University di New York, anch’essi ignari della sua provenienza, i quali poi affermarono: «Il materiale analizzato è un frammento del muscolo cardiaco tratto dalla parete del ventricolo sinistro in prossimità delle valvole» e «il cuore era vivo al momento del prelievo visto che i globuli bianchi, al di fuori di un organismo vivente, muoiono. Per di più, questi globuli bianchi sono penetrati nel tessuto, ciò indica che il cuore aveva subìto un grave stress, come se il proprietario fosse stato picchiato duramente sul petto». Il 26 marzo del 2005 il dottor Frederic Zugibe della Columbia University, una volta che le analisi furono terminate e l’origine del campione fu svelato, dichiarò: «Come e perché un’ostia consacrata possa mutare e diventare la carne e il sangue di un essere umano vivente rimane un mistero inspiegabile per la scienza, un mistero al di fuori della sua competenza». Mistero che ricordò anche l’angelo apparso ai pastorelli di Fatima, esattamente 100 anni fa (in preparazione delle apparizioni mariane avvenute l’anno successivo). Con il calice e l’ostia in mano disse loro: «Prendete e bevete il Corpo e Sangue di Gesù Cristo, orribilmente oltraggiato dagli uomini ingrati. Riparate i loro crimini e consolate il vostro Dio».

UN SEGNO PER I PELLEGRINI. L’attuale vescovo di Legnica, Zbigniew Kiernikowski, prima dell’inizio della Gmg e in occasione della Messa celebrata per l’esposizione della reliquia, ha auspicato «che tutto questo serva ad approfondire la devozione all’Eucarestia e che abbia un impatto sulla vita di coloro che passeranno di fianco a questa reliquia. Interpretiamo questo segno come un’espressione della generosità di Dio, che si è piegato così in basso per stare insieme all’uomo»

@frigeriobenedet

Foto Ansa

[cham_piede]

Articoli correlati

33 commenti

  1. stefano

    Quello che la chiesa crede sull eucaristia e’ vero.

    1. Alberto

      questo menelik e’ veramente fuori di testa. gente capace di credere a queste baggianate,poi come si vede e’ in grado di fare qualsiasi cosa. ma possibile che troviate solo dei beoti come lui o come “toni” a difendere le tesi dei vostri articoli? tra l’altro esponendovi anche a delle ripercussioni legali non indifferenti,secondo me.

      1. Menelik

        Ma falla finita, adesso anche a paventare ripercussioni legali, questo è il colmo del ridicolo.
        Si vede che vi stava proprio a cuore il decreto Scalfarotto per poter introdurre il reato di opinione mascherato da lotta al bullismo.
        Confuta in termini fisici le obiezioni mosse, se sei in grado.
        Io ho scritto che tra la mucillagine prodotta dalla serratia e il fluido rosso fuoriuscito dall’ostia consacrata a Bolsena nel 1263 al sacerdote boemo come riportato dalle cronache e come appare oggi c’è una notevole differenza in termini di stato di aggregazione molecolare, cavolo, in termini di chimica fisica, di interazione dei legami della materia (ancora sconosciuta) allo stato colloidale.
        Santo Cielo, uno è una dispersione fluida, l’altro è viscosa.
        Uno ha avuto il comportamento di un liquido, l’altro di un colloide concentrato, come un gel.
        Io sono fuori di testa? NO, sono un chimico.
        Credo alle baggianate? No, analizzo la materia con occhio chimico.
        Siete voi che avete la mente chiusa, siete pregiudiziosi.
        ……………………..
        Alcuni mesi fa a La Strada dei Miracoli con la Leccese (che è pure bona) c’era il caso di una signora siciliana la quale aveva una grave malformazione ossea, con una parte di osso totalmente mancante, evidenziato da radiografie (ci credete ai raggi X o no???).
        Dolo un’abluzione a Lourdes non si sa come ma la signora riprese a muoversi e stare in postura normalmente, e nuove radiografie su radiografie hanno inequivocabilmente evidenziato che l’osso era a posto, e tutto questo in un tempo assolutamente incompatibile con la crescita di materia ossea, tra l’altro una porzione di osso così grossa è impossibile.
        Medici specialisti hanno ribadito questo.
        E c’era chi ancora non voleva ammettere che era avvenuto qualcosa di inspiegabile.
        Si appellava all’errore (impossibile, radiografie su radiografie prima, radiografie su radiografie dopo, prima la donna non camminava o era allettata, poi cammina), poi al caso (guarigione spontanea come chi guarisce dalla peste….non c’entra un cavolo).
        Insomma, non vuoi ammettere?
        Allora vuol dire che hai la mente chiusa e ti crei delle gabbie ideologiche fondate su pregiudizi.
        Questo è tutto.
        Fuori di testa….baggianate…..mi fa ridere tutto ciò.
        Amichetto, io ho fatto ANNI di analista chimico in laboratorio merceologico.
        Sono ignorantello contadino spaccalegna, ma non è l’unico lavoro che ho fatto o che fo.

      2. Toni

        Caro Alberto
        Ripercussioni legali li ha Toni e non Rosso?
        Se ti dico imbecille al quadrato la ripercussione legale la trovo con te come Alberto, come Rosso, come Emilio come Maria (sei stato donna) o qualche altro topo di fogna che nell’anonimato si sente pure di dare del vigliacco ad altri ma gari dopo aver vomitato tutto quello che gli passava dal basso ventre?

        Ma zitto cretino

    2. Viadotto

      «Come e perché un’ostia consacrata possa mutare e diventare la carne e il sangue di un essere umano vivente rimane un mistero inspiegabile per la scienza, un mistero al di fuori della sua competenza»

      Non è affatto diventata carne. La carne ce l’hanno trovata, che è ben diverso!

      Nessuna commissione scientifica riconosciuta ed indipendente ha compiuto alcuna analisi, ciò che fa il vescovo non vale nulla, come potete constatare voi stessi la scienza, a differenza di altri esempi come la scoperta del bosone di Higgs, non è stata minimamente influenzata da simili episodi nè è stato comunicato nulla al riguardo.

      Inoltre non ha nessuna utilità analizzare i resti che vengono trovati è ovvio che siano resti organici, perfino a Civitavecchia il sangue era reale..
      ovviamente appena la polizia è arrivata le lacrimazioni sono cessate e i proprietari della statuetta si sono rifiutati di farsi fare le analisi.

      Questi miracoli, di una sciocchezza senza precedenti degni della religione a cui appartengono, avvengono sempre di nascosto quando non c’è nessuno.

      Sono truffe che vanno denunciate e condannate.

      1. augusta

        Chiedi , piuttosto, il miracolo della guarigione.
        Se ti ha dato la vita, ti può anche guarire, o , perlomeno, darti un po’ di sollievo.

      2. Ziotom

        @ viadotto
        Ma lo hai letto l’articolo? Le analisi dicono che il tessuto cardiaco era vivo al momento del prelievo perché i globuli bianchi che erano presenti muoiono fuori da un organismo vivente. Per quanto riguarda la Madonna di Civitavecchia leggiti il libro di Flavio Ubodi. La Madonna ha lacrimato davanti a diversi testimoni compresi le forze dell’ordine e il vescovo monsignor Grillo che era fortemente scettico.

        1. Gianno

          Tessuto vivo cosa significa, perchè il mondo scientifico (non mi riferisco ai medici o presunti tali chiamati dal vescovo) non ha detto nulla?

          Se il miracolo fosse cosi eclatante come volete farlo passare vi avrebbe l’attenzione di tutto il mondo
          violando il principio di libero arbitrio voluto da dio stesso.
          Ovvero se fosse come dite voi dio avrebbe contradetto se stesso.
          ed inoltre non sarebbe certo rilegato ad articoli di riviste di gossip religioso/popolari.

          Inoltre a cosa servirebbe: dovrei convertimi perche c’erano globuli bianchi nei tessuti organici?

          Sono eventi sciocchi di natura.

          Eventi che guarda caso avvengono sempre di nascosto.

          Inoltre i racconti soggettivi per di più spesso riferititi da terzi sono pari a zero
          sopratutto come quelle di Girolamo Grillo, che DICE di aver assistito ad una lacrimazione,
          perche sono senza prove.. prove cronicamente sempre assenti.
          Ti ricordo che nel caso di Civitavecchia le lacrimazioni sono cessate proprio quando sono arrivate le forze dell’ordine.

          1. Ziotom

            Ribadisco che i fatti di Civitavecchia sono stati documentati in maniera meticolosa. A tal proposito segnalo un link ad un sito fatto molto bene che riporta i fatti così come sono successi. http://www.uccronline.it/2013/08/24/il-dossier-sulla-madonna-di-civitavecchia/
            Riporto uno stralcio di ciò che vi è scritto:
            Giancarlo Mori, capo dei Vigili Urbani di Civitavecchia. Quest’ultimo, intervistato il 23/02/1995 da Enzo Biagi e autodefinitosi “un laico convinto”, ha assistito alla lacrimazione avvenuta intorno alle 19.30 del giorno 4 febbraio insieme a un collega e a due poliziotti e ha riferito: «Stavo conversando con un collaboratore, quando un agente della Questura ha richiamato la mia attenzione: “Il fenomeno” ci disse “si sta ripetendo”. Mi sono avvicinato e proprio in quel momento il viso della Madonna incominciava ad arrossarsi. Nello spazio sotto gli occhi, per una superficie che sarà stata di uno, due millimetri quadrati, si andava manifestando una coloritura rosso vivo. C’era del liquido che, nel giro di quindici minuti, tempo in cui aveva preso consistenza, incominciò a colare» (cit. in R. Caniato, “La Madonna si fa la strada”, Ares 2005, pp. 42-43).

      3. Toni

        Viadotto
        Scrivi corbellerie da quando ti conosco. La valutazione scientifica è stata fatta, e se ne possono fare altre che possono confutala come da metodo scientifico, fino a quel momento dubitando che possa riuscirci tu con il busone di Higgs ti lascio alle tue corbellerie.
        Io non ho bisogno dei miracoli, incrociando quello che scrivi credo che sei la prova d una caduta umana che rende perfino bene l’idea di Dostoevskij che è meglio essere in errore con Cristo che nel giusto senza Cristo.

        PS: nel primo post non avevo scritto “corbellerie” ma altro

        1. Enrico

          se c’e’ gente disposta a mettere sotto donne e bambini per le 50 vergini,di che stupirsi ? delle ostie “spasimanti e sanguinanti” ?
          In fondo quelli come lo scemo che commenta sopra sono i nostri equivalenti “cristianisti” .: gente col cervello all’ammasso.

          1. samueleL

            condivido
            quello sopra è uno scemo fesso e asino
            non ha la finesse di noi ELLE

  2. dodi

    Sacro Cuore di Gesu’confido in Te

  3. Menelik

    Anche a Bolsena nel 1263 avvenne qualcosa di simile, partendo da eventi differenti (in questi casi l’ostia è stata messa in acqua, a Bolsena invece fu spezzata da un sacerdote colto dal dubbio).
    Hanno provato a smantellarne la validità ricorrendo ad una nota muffa Serratia Marcescens, ma i risultati del test della Serratia e la cronaca di Bolsena non coincidono affatto, tra l’altro il corporale (che ho visto numerose volte nell’altare della cappelletta a destra di fianco all’accesso delle catacombe dove c’è anche la pietra impressa dai piedi di Santa Cristina), è macchiato da un liquido che quando avvenne la contaminazione aveva una elevata fluidità mentre la Serratia dà un liquido altamente viscoso e che, dunque, non può espandersi su pietra e tessuto con la modalità con cui si è manifestato il miracolo.

    1. Pasteur

      La serratia è un batterio, non una “nota” muffa,asino che manco sai di che parli. Quanto al resto del tuo delirio fanatico, del tutto incommentabile .

      1. Menelik

        Io non sono un microbiologo, sono un chimico, fatto sta che la mucillagine della serratia non è compatibile fisicamente con la descrizione del fenomeno riportata dalle cronache del tempo né con quanto appare oggi.
        Asino lo dici a tua madre o tua sorella, hai capito, e sciacquati la bocca quando ti rivolgi a me o chiunque altro di noi, hai capito, ignorante?
        Oltre ad essere credulone della vostra vulgata, infatti l’appellativo migliore ve lo aveva trovato il Guareschi, quando vi chiamava “trinariciuti”.
        E tali siete rimasti.

        1. Matteo

          Ti prego, Menelik, lascialo ai suoi deliri. Del resto, come sempre, solo derisione che si rivolge su lui stesso (e non ha nemmeno una pallida idea di quanto faccia ridere noi) e nessun tipo di osservazione o commento sul merito sconvolgente dell’oggetto dell’articolo. Io credo, sinceramente, che questo genere di troll vada semplicemente lasciato delirare senza dare alcuna risposta.

      2. Margherita

        e poi Pasteur era un credente, quindi oltre a sciacquarti la bocca, dai una sciacquata anche alle tue conoscenze imperfette quando “ti pseudonimi”, comunistello da strapazzo..

        1. Emilio

          eh beh mica possiede “conoscenze perfette” come le vostre,manica di ridicole teste di çazzo.

  4. Matteo

    Redazione, siete sicuri di quel “Pomedria”? A me risulta che una regione polacca si chiami Pomerania. Non conoscendo a fondo la geografia polacca potrei comunque sbagliarmi.

    1. Onnoi

      ma chi se ne frega,l’importante e’ la prova che “i laicisti” si sbagliano e i ciellini han ragione. Un’ideologia da terzo mondo ah ah ah ah !!!

      1. Kolciak

        Invece il comunismo di Gomulka e Jaruzelski andava bene, era il futuro dell’umanità, peccato che quei cattivoni di cattolici lo abbiano fatto cadere. Non la pensi forse così?
        A tutti i vermi rossi: tornatevene nelle vostre fogne. Avete perso e adesso vi servite dei maomettani per vendicarvi. Siete la feccia della storia.

        1. Rosso

          non so quale razza di maiale possa definire la meta’ o i due terzi del paese che la pensano diversamente da lui come “vermi rossi”,ma preferisco lasciar correre. questo genere di letame umano rende bene l’idea degli effetti del fanatismo religioso e di chi lo persegue. La feccia,letteralmente.
          Quanto a Jaruzelski,se si fosse comportato come andavano facendo più’ o meno negli stessi anni i cattolici militari sudamericani,assassini e stupratori,non sarebbe mai caduto.

          1. Toni

            Non allargarti imbecille: due terzi di italiani che non la pensano come noi vomitano ad essere come te. Se la perfetta nullità e per te sarebbe una conquista elevarti a letame, il quale dignitosamente concima la terra, a differenza del tuo essere disgustoso fine a se stesso. Per quanto riguarda i più grandi criminali della storia , 100 milioni di morti, vengono dalla tua genia mentre i “i cattolici militari sudamericani,assassini e stupratori” dalla tua fantasia da pervertito.

      2. OnnoiL

        vai, onnoi, sei di una finesse, ineguagliabile

    2. Kolciak

      Anche secondo me è la Pomerania

      1. Rosso

        ah si ? e vacci allora,coglione.

  5. Matteo

    Vedo con piacere che l’utente Ontario segue il vecchio adagio dei laicisti “Se i fatti contrastano con le mie opinioni, tanto peggio per i fatti”. Gli si mettono davanti dei fatti e lui si limita a qualche beffa senza senso. Tra l’altro la scienza non ha taciuto per niente, anzi, ha messo in evidenza tutti gli aspetti inspiegabili di questo avvenimento. Ma immagino che lui abbia una splendida spiegazione razionale. Speriamo che, quando avrà finito di ridere, voglia condividerla con noi.

    1. Sebastiano

      La vedo un po’ difficile, sai. Ontario, una volta che ha finito di ridere, ha esaurito tutte le sue facoltà intellettuali. A dire il vero pare che oltre al ridere degli altri non riesca proprio ad andare.
      Ma una cosa gli riesce benino: il replicarsi come troll (vedi l’Onnoi qui sotto). Lo spessore, ovviamente rimane uguale: nel suo cervello disabitato l’unica cosa che si sente è l’eco delle sue sghignazzate.
      Poveraccio.

      1. Matteo

        In effetti oltre la frase del terzo mondo non pare in grado di andare. Si vede che gli sembra incredibilmente azzeccata. E nel frattempo l’idea di entrare nel merito della vicenda narrata non lo/la sfiora nemmeno. Pregherò per lui/lei.

  6. Ontario

    WOW che miracolo ! sembra proprio fatto ad uso e consumo degli amici CL terzo mondo ! c’era scritto niente sull’ostia ? che so….il complotto giudaiche massoniche comunistiche laicistiche omosessualistiche e i giudici e la mandamenta e santa rosalia prega per noi l’aborto e’ un omicidie peccate mortale
    e la scienza,tace. TACE ! NON C’E’ SPIEGAZIONE !
    TACE !!!!!

    1. OntarioL

      condivido del tutto quello che ha scritto Ontario
      preti pedofili
      bigotti
      quentiax stoppani orzowei
      andatevene dall’italia

I commenti sono chiusi.