
Il Corriere torna ad attaccare Cl (omettendo qualche piccolo dettaglio)
Il Corriere della Sera torna alla carica contro Cl. Nell’edizione di oggi scrive a pagina 21 che le autorità svizzere hanno deciso di arrestare per riciclaggio e corruzione Guido Ralph Haschke, ex consulente di Finmeccanica, colpevole, secondo i magistrati di Napoli e Busto Arsizio, tra cui Henry John Woodcock, di avere mediato nella vendita all’India di 12 elicotteri per conto di Agusta Westland e di avere gonfiato la fattura per intascarsi 10 milioni e con quelli pagare tangenti a Lega Nord e, udite udite, Comunione e Liberazione.
PICCOLI DETTAGLI. Ora, l’articolo omette qualche dettaglio: non dice quando la vendita degli elicotteri è avvenuta né quando sono state pagate le tangenti, né a chi di preciso siano state pagate né perché né dove. Nonostante questo, la frase dell’articolo secondo cui i «soldi sarebbero finiti alla Lega Nord e a Comunione e Liberazione» (ovviamente non viene spiegato perché venga fatta questa ipotesi) si merita il sommario dell’articolo del Corriere: “Haschke arrestato in Svizzera. I pm: gonfiò fatture per pagare tangenti a Lega e Cl”.
«ACCUSA INCREDIBILE». Davanti a tanta accuratezza, vale la pena di riportare la lettera al Corriere di Alberto Savorana, portavoce di Comunione e Liberazione, che ha scritto al quotidiano di via Solferino il 27 aprile scorso, dopo che la “notizia” è uscita per la prima volta: «Oggi leggiamo sui giornali l’incredibile accusa di tangenti Finmeccanica a Cl, quale emergerebbe dalle dichiarazioni di un ex dirigente dell’azienda, che lo avrebbe appreso da fonti non meglio precisate. CL non c’entra nulla, ma i titoli, i sottotitoli e gli articoli sono pieni di riferimenti diretti al movimento, salvo precisare che i «pm verificano le dichiarazioni». Intanto l’infamante accusa è stata lanciata. Quali saranno le conseguenze sull’opinione pubblica? (…) Il peso di menzogne contro un’esperienza che tanti – anche autorevolmente – riconoscono come “una risorsa per il nostro Paese” sta assumendo il volto di un calvario che sinceramente pensiamo di non meritare».
Articoli correlati
25 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
Mamma mia ptasselli, quante parole complicate per dire così poco!
Non ti viene in mente che sulla terra ci sono centinaia di gruppi, associazioni, più o meno religiose, che parlano il tuo stesso linguaggio, magari perfino disposti a dare e togliere la vita?
E tutti pensate di avere ragione! Tutti pensate di avere l’ esclusiva del verbo del Padre. Tutti avete un riferimento, voi un Prete, altri un Principe, altri il cognato di Maometto.
A nessuno di voi viene in mente che chissà, forse la verità non ce l’ avete in tasca voi di CL, magari nemmeno i seguaci di Shiva, magari proprio nessuno?
Non varrebbe la pena pensare ad un mondo dove ci sono opinioni, non dogmi, e dove ogni essere umano possa venire valutato non per la sua appartenenza a questo o quel gruppo ma per quello che è e che fa?
Bella la regola del venire valutati in base a quello che si fa e non a che gruppo si appartiene, peccato che con Formigoni e CL questa regola non è più valida, ma di fronte a risultati positivi vince sempre il pregiudizio…
Ftax, sorry ma mon ci hai proprio preso.
Non sono mai stato di CL, nemmeno per sbaglio.
Semplicemente ho amici e famigliari che ne fanno parte.
Figurarsi se provo odio nei loro confronti!
La questione è molto semplice: persone duttili, ragionevoli e disponibili perciò rispettabilissime nel loro privato, quando entrano nella dimensione CL diventano altre persone. Faticano a ragionare in termini semplici, si rifugiano in quello che ha detto qualcun altro. Sembrano anelare ad una sorta di martirio e se gli fai notare che in realtà semmai a martirizzare gli altri erano i loro avi correligionari, si rifugiano nel vittimismo.
Mi pare proprio niente di nuovo, dato che anche qui la reazione alle critiche è sempre la stessa. Nemmeno cercate di confutare, esprimete solo vittimismo.
Mai una autocritica, il mondo ce l’ ha con voi perché solo siete di CL!!!
Ma insomma, un ladro se è bianco o rosso o verde o blu è un ladro, se è di CL non lo è?
Perché nessuno risponde a questa semplice domanda???
Maio sai dove sta il bello, tutti quelli esterni a CL, fanno notare le stesse cose ai ciellini, il loro vittimismo, il fatto di non mettersi mai in discussione, l’imporre la loro idea a chiunque e per ultima l’arroganza di credere di avere la verità in mano; nonostante questo gli venga detto da chiunque abbia avuto a che fare con loro e in tutte le lingue del mondo, loro vanno avanti a testa bassa e non si pongono neanche l’interrogativo se sia vero o no….
Non si può rispondere a una non-domanda. Il tuo è solo un manifesto ideologico. Basato su una falsa premessa. CL non è Scientology. E’ fatta di persone come me, che vivono, lottano, sbagliano come me. Non di fanatici plagiati come credi tu. Io non penso che il mondo ce l’abbia con me o con CL. Sono invece sicuro che il Potere ce l’ha sempre con chi insegna a guardare il Padre. Perchè chi guarda il Padre (anche se lo tradisce) non è schiavo del Potere, che vuole tutti omologati, magari a osannare come “utili idioti” quella che Lui spaccia per legalità. Ma la vera legalità non può separarsi dalla carità. Pensiero notturno: il Potere è il “grande Divisore” che vuole strapparci al Padre per renderci tutti suoi schiavi, invece che felici con il Padre. E questa è proprio la storia più vecchia di tutte…
Il Potere… quello di Formigoni non era Potere? come è stato utilizzato il Potere quando era nelle mani del ciellino celestino???
mi pare che sia stato usato in maniera ostile a chi vuole guardare il Padre! Un cristiano che ha fatto voti di povertà e obbedienza e allo stesso tempo compra ville, fa vacanze e viaggi di lusso, fa cene costose e probabilmente se le faceva pagare in cambio dei favori che dava, ti fa vedere o intravvedere il Padre? E’ uguale al Potere di tutti gli altri, politi arrivisti!
E’ ora di smetterla con la storia del Giuss del Potere cattivo… Tutto il Potere che è lontano dal mondo di cl è cattivo….. basta. Si può scrivere qui che il Giuss può avere esagerato????? e i ciellini possono rifletterci sù o devono accettare questa idea come dogma di fede???
Caro Paolo, probabilmente leggi Tempi solo da poche ore, altrimenti saresti abituato agli slalom di chi evita pervicacemente i paletti delle responsabilità di fatti e misfatti, veri o presunti, evocando poco meno che il martirio dei Cristiani al Circo Massimo, il Papa e tutti i Santi del Paradiso pur di non parlare dei furbetti del 21esimo secolo.
La questione, scusa la franchezza, è esattamente all’ opposto di come l’ hai capita tu.
Io NON esprimo giudizi di innocenza o colpevolezza a livello penale. Dico che la Magistratura deve indagare e poi giudicare.
E’ esattamente il contrario di chi cerca di evitare qualsiasi confronto affermando aprioristicamente verità di comodo.
Come Cittadino aggiungo 2cose:
1 Appurato che certi fatti sono accertati (da stabilire sono i colpevoli e le loro responsabilità, non i misfatti) mi sembra non così scandaloso e persecutorio che siano indiziari certi personaggi e non altri. Ad esempio, certi conti di comodo e certe transazioni non li hanno fatti Pippo, Pluto e Paperino, ma persone ormai identificate. Rimane da stabilire l’ eventualità di reato del loro operato.
2 In qualsiasi organizzazione decente chi è il Capo è responsabile dei suoi sottoposti, perfino quando c’erano prima che arrivasse lui, figurarsi se poi li ha scelti proprio lui!!!
Tanto per non far nomi, Formigoni tra un pò rimane solo al pirellone, però rifiuta la responsabilità della situazione di fatto.
Per finire, che ne so di CL e della CDO?
Ne so, ne so. Fin troppo bene.
caro Maio, l’ultima tua frase mi sembra rivelatrice. Tu, come altri qui, siete unicamente mossi dall’odio verso CL. Non entro nelle motivazioni, che sono sicuramente rispettabili. Ciò che risulta evidente è che non c’entra niente la “querelle” sulla corretta Cittadinanza, sul corretto Giornalismo: c’è solo l’occasione ghiotta di sfogare il proprio tormentato rancore verso una realtà che ti dava speranza e da cui ti sei sentito un giorno tradito. Formigoni è solo il comodo grimaldello, fornito dalla Democratica Magistratura di Milano su un piatto d’argento, per arrivare diritto all’obiettivo. Ma questa storia è vecchia e ben conosciuta…
Caro Charlie, il concetto dei media che abbindolano i più, diciamo “semplici di spirito”, mi è ben chiaro.
Abbiamo alle spalle un ventennio in cui l’ autodefinitosi “il miglior Leader degli ultimi 150 anni” spiegava al Popolo dove sta il bello e dove il brutto, dove sta l’ amore e dove l’ odio.
Abbiamo goduto di giornali e telegiornali stile Pravda, più degni di regimi comunisti e fascisti che di un Paese civile.
Mai sentito parlare di macchina del fango?
Capisco cosa significhi quando dici “i mass media ti vogliono far ragionare a modo loro”.
Infatti diffido di quei giornali (e telegiornali) che propinano la verità assoluta che, guarda caso, corrisponde sempre ad una parte sola.
Di una notizia, cerco di conoscere almeno le due versioni contrapposte.
Sui giornali che voi mettete all’ indice, tu puoi leggere sia la versione dei Magistrati rossi che perseguitano i tuoi amici, sia le versioni degli oppressi dalle metastasi comuniste.
Su Tempi, come su Il Giornale o Libero ho letto un centinaio almeno (solo nelle ultime settimane) di appelli pro questo o quel vostro amico, senza uno straccio di contraddittorio.
Capisci la differenza?
Come la chiami questa? Stampa obbiettiva, al di sopra delle parti, al servizio del Cittadino lettore?
Ti arroghi il diritto di avere un TUO cervello, capace di capire da te, oppure hai deciso di demandare tutto a qualche furbetto e interessato giornale?
Quando io chiedo (l’ho fatto diverse volte, in varie forme) “E’ tutto chiaro?”, mi basterebbe che qualcuno dicesse : “No, non è tutto chiaro, occorre aspettare i processi per potersi esprimere”.
Il dramma è che nemmeno osate il beneficio del dubbio, vi hanno instillato il “credere, obbedire, combattere”.
Chi mette in dubbio, chi critica qualcuno del vostro gregge è solo per questo da condannare, senza nessun bisogno di verificare alcunché.
Supinamente lo accettate, come farebbero gli adepti ad una qualsiasi setta religiosa o pseudo tale stile Dianetics.
Caro Charlie, sei proprio sicuro che il Cristianesimo sia quella roba li?
caro maio il Papa Gesù, li tiri in ballo tu, io penso da laico che sa di avere un sacco di difetti e cristianamente penso anche di essere peccatore, cordialmente paolo ps riguardo fare chiarezza io so solo che prima di giudicare devo conoscere tutti i fatti tu li conosci? o già condanni con certezza? che ne sai di cl e della cdo ?
Forse per alcuni di voi è tutto chiaro.
Per me purtroppo no.
Per esempio, è tutto chiaro circa le decine di milioni di Euro in viaggio tra Praga, Lussemburgo ed i paradisi fiscali?
E’ tutto chiaro riguardo le vicende San Raffaele, Maugeri ecc per cui c’ è pure scappato il morto?
E’ tutto chiaro riguardo assessori e consiglieri regionali e provinciali più portati per l’ avanspettacolo e San Vittore che per la politica?
E’ tutto chiaro riguardo i rapporti tra associazioni come CL e CDO ed i signori sopra menzionati?
E’ tutto chiaro riguardo gli interessi di giornali “amici” anzi molto amici, anzi amiconi, e quei signori.
E’ tutto chiaro che un ladro è tale a qualsiasi partito o associazione o religione o setta appartienga?
Non sarebbe male che il mitico viccrep, oppure alfa, o fax o Paolo ci aiutassero a fare chiarezza.
Potete anche farvi suggerire.
PS Possibilmente senza scomodare il Papa, Gesù o qualche santo del Paradiso …
Non sono mica loro che rischiano di finire a San Vittore.
Per me è tutto chiaro che ragioni come i mass media ti vogliono far ragionare.
Mettendoti sotto gli occhi una realtà già sputtanata a priori da loro e nascondendoti accuratamente la messa a fuoco di altri fatti che presentano la stessa problematicità di giudizio o che avrebbero già in sé elementi di chiara condanna per certezze molto evidenti.
E tu ripeti le notizie sentite come oro colato, senza nessuna voglia di discernere quanto ci può essere di vero o di falso.
Perché ti piace credere a quello che ti si dice.
Per motivi tuoi personali.
Martino Zavarise e Poppi, che pena ! per voi è tutto chiaro sia come gira il mondo che sostenere iniziative è sempre qualcosa di sporco, ma quando vi alzate alla mattina vi accorgete che inizia una giornata e che c’è il cielo? cordiali saluti e su con la vita.
Perché mi hai tirato in ballo scusa??
@Poppi Pippo. Tu sì che l’hai capito, come gira il mondo: come il mulinello del cesso quando tiri l’acqua.
Ma per fortuna non è così…anche se evidentemente tu ci sguazzi alla grande. Datti all’ippica che è meglio!
a proposito di sponsorizzazioni, Tempi prende finanziamenti pubblici?
Poppi,
quando ti arrenderai all’evidenza: sei il top commentator di Tempi…. se tu non sopportassi i ciellini e ciò che li riguarda, perché mostri così tanto assiduo interesse per ogni articolo (ancorché scrivendo cose ridicolmente inventate e con il solo scopo di far andare il sangue al cervello a qualche ciellino commentatore…)?
Io direi che stai subendo una forma di odio/amore che ti turba ed infastidisce…
Arrenditi, non vedi che somigli molto al don Rodrigo manzoniano (p.s.: non era un prete, nè!)??
A presto compagno di avventura (la vita), e ricorda che ogni lasciata è persa…
Alfa
ridicolmente inventate ?!? tu sei un’altro che pensa che tutte le sponsorizzazioni sono fatte in buona fede ? io non invento proprio niente purtroppo le mazzette travestite da sponsorizzazioni esistono da molto tempo.
P.S
continuerò a commentare su tempi finchè continuerete a pubblicare delle barzellette piuttosto che delle notizie vere, e a quanto vedo sarà ancora per molto tempo.
non c’è bisogno di essere la ndrangheta per offrire voti in cambio di soldi. si comincia così e non si sa dove si finisce.
Ma tu che giornali leggi? Quali sono i giornali che secondo te fanno vera informazione?
non c’è il giornale che da la pura informazione, tutti ovviamente ci mettono del loro, se vuoi la pura informazione ti leggi le agenzie stampa dell’ansa, in questo modo hai la notizia dura e cruda com’è; poi sta al tuo cervello fare le varie considerazioni in merito.
Poppi,
vedo che hai gravi difficoltà di comprensione: ho parlato di sponsorizzazioni o altro?
ti ho proposto un ragionamento generale, fa sorridere vedere che il tuo rispondere, oltre a travisare quanto da me detto, resta sempre su un piccolo ragionamento… seguo tempi, e vedo che tutti gli articoli che leggo, tu li hai già commentati…
Prova a rileggere quello che ti ho scritto con un respiro più ampio….
P.S.: “ridicolmente inventate” non riguarda le sponsorizzazioni o altro, riguarda molte delle tue affermazioni che ho letto sul sito, come quella che mi attribuisce il fatto che io pensi che le suddette sponsorizzazioni siano fatte in buona fede… l’ho per caso scritto?!? è una tua ridicola invenzione!
su “left” supplemento de l’Unità di oggi (20-10-2012) ho letto due articoli che mi sono sembrati corretti ed equilibrati. Se la sinistra non attacca CdO e C.L., il Corriere lo fa solo per dovere di cronaca?
e’ difficile fermare la menzogna il demone è un maestro e la sa utilizzare al meglio con persone culturalmente al suo servizio anche inconsapevolmente.
Finmeccanica sponsorizza molte manifestazioni anche di sinistra a livello nazionale, chissà parchè bisogna colpire Cl, perché è una presenza nel sociale e perciò si da fastidio, sopratutto se come in lombardia le cose funzionano e costano meno
il demone fa le pentole ma non i coperchi diceva un vecchio detto e non vincerà la menzogna