Gli uomini abbandonati ora hanno un’arma in più, gli alimenti

Quando una donna viene scaricata da un uomo, passa le ore tra divano, nutella e kleenex. Ce ne sono poi alcune che invece, avendo un’indole opposta, passano al contrattacco e meditano di lasciare il traditore sul lastrico. Si va per avvocati, si chiedono risarcimenti a cinque zeri e si lotta finché non si ha fino all’ultimo dvd acquistato insieme. Non importa che fosse stato acquistato con un buono sconto, è il principio che conta. E per principio, ci sono uomini che nel 2012 fanno causa alle loro ex dolci metà, chiedendo risarcimenti per danni psicologici da separazione.

FATTI DI CRONACA. Due fatti di cronaca raccontano questo. Il primo si è svolto a Trento, e vede come protagonista un uomo che, qualche mese dopo il matrimonio, ha scoperto che la moglie lo tradiva e come risarcimento al giudice ha chiesto di riavere indietro 25 mila euro. Quello che era costato organizzare “il giorno più bello”. Un 61enne milanese invece ha chiesto all’ex amata, che l’aveva lasciato il giorno delle nozze, 400mila euro di danni psicologici, composte da 229 mila euro (il costo del matrimonio organizzato in pompa magna), 150 mila di danno morale e 20 di danno esistenziale.

HEIDI, SHAKIRA E ADELE. Fanno così anche i maschi famosi. Seal e Heidi Klum si amavano. Per nove anni sono stati inseparabili, hanno avuto tre figli, hanno rinnovato ogni anno i loro voti matrimoniali. Poi si sono separati all’inizio del gennaio 2001, con un comunicato stampa in cui chiedevano discrezione sul perché e il per come. Ora però Seal ha scoperto un tradimento e allora, improvvisamente, il silenzio stampa viene meno. «Heidi mi tradiva con la sua guardia del corpo Martin, ora voglio gli alimenti”. Un’altra bionda celebre sta passando altrettanti guai: si tratta di Shakira, al momento felicemente impegnata con il calciatore spagnolo Gerard Piqué. Il suo ex Antonio De La Rua, fidanzato storico nonché manager, ha chiesto al tribunale di Londra che gli venga versato il 18 per cento del fatturato che la cantante colombiana ha incassato dal 2000 al 2010. Stessa sorte per Adele. La cantante inglese non ha mai fatto mistero di aver scritto la sua canzone più bella “Someone like you” dopo che il suo ex l’aveva lasciata. Ora, dopo aver visto i Grammy e le pile di denaro che questa delusione d’amore le ha portato, il suo ex vorrebbe chiederle i diritti. In fondo deve ringraziare lui se ha composto dei versi così ispirati.