Hollande in caduta libera: il 77 per cento dei francesi è deluso dal suo operato

Il presidente socialista è a un passo dal record negativo di Mitterand del 1991, quando il 78 per cento dei francesi si era detto scettico del suo governo

Ancora un piccolo un per cento e Francois Hollande stabilirà il record di impopolarità per un presidente francese. Secondo un sondaggio condotto da Ifop e commissionato dal settimanale Le Journal du Dimanche, meno di un quarto dei francesi apprezza il suo operato.

GRADIMENTO IN CADUTA LIBERA. L’ultimo sondaggio rivela, nel dettaglio, che in un solo mese Hollande ha perso altri cinque punti di gradimento, passando dal 28 per cento al 23, portando così i francesi scettici del suo operato dal 72 per cento al 77. Appena un punto percentuale in meno rispetto a Francois Mitterand, che nel 1991 aveva raggiunto il record negativo in termini di gradimento.

VERDI ARRABBIATI. In particolare, l’ultimo sondaggio ha rivelato la grande delusione dei Verdi, alleati di governo dei socialisti, ma contrariati dall’atteggiamento del presidente, che non ha ancora promosso campagne a favore dell’energia pulita e della riduzione delle emissioni di Co2.