Energia elettrica gratuita di domenica. L’offerta anticrisi di British Gas

L’obiettivo dell’azienda inglese è spingere i clienti a usare gli apparecchi più dispendiosi la domenica, quando la domanda da parte delle industrie è ridotta

Elettricità gratuita di domenica. È l’offerta della società inglese British Gas che entrerà in vigore a partire da metà 2014 e che fornirà energia elettrica gratis per diminuire la consumazione durante la settimana.

CAMBIARE ABITUDINI. L’obiettivo dell’azienda, infatti, è quello di spingere i clienti a usare gli apparecchi la domenica, quando la domanda da parte delle industrie è ridotta, e riservare più energia a queste durante la settimana. «Vogliamo incitare i consumatori a cambiare il loro rapporto con l’elettricità», ha detto Sam Laidlaw, direttore generale di Centrica, casa madre di British Gas. «L’obiettivo è incoraggiare le persone a fare le attività che consumano molta energia quando la rete è più tranquilla».

ESPERIMENTO RIUSCITO. Centrica ha già fatto la stessa offerta nel Texas, dove la consumazione degli utenti durante la settimana feriale è diminuita del 10 per cento. La nuova offerta riguarderà circa un milione di clienti di British Gas.