Contenuto riservato agli abbonati

Di che cosa si parla quando si parla di carismi?

Di Massimo Camisasca
12 Aprile 2022
Tra l’individualismo occidentale e le filosofie orientali, la fraternità cristiana porta un’esperienza originale, che permette all’uomo di cominciare a vivere sulla terra la vita stessa della Trinità

In attesa di riprendere la nostra rubrica La Chiesa di domani desidero offrirvi un contributo su un tema molto vivo in tutta la Chiesa: "Di che cosa si parla quando si parla di carismi?".
Ho letto questo testo il 27 marzo u.s. a Lucca in occasione di un convegno organizzato dall'associazione Rinnovamento nello Spirito.

Lo Spirito come fonte di Fraternità e cultura
Intervento al Convegno "Carismi: segni dei tempi per il nostro tempo"
Basilica di Sant’Agostino – Lucca, 27 marzo 2022

Il XX secolo ha visto nella Chiesa latina (soprattutto a partire dal magistero di Giovanni Paolo II) una vera e propria esplosione dell’uso della parola “carisma”, quale non si era mai presentato dal tempo del Nuovo Testamento. Altra sottolineatura invece andrebbe fatta per quanto riguarda la Chiesa greca e orientale.
È indubbio che questa nuova primavera dei carismi è stata suscitata dallo Spirito Santo, il quale è così diventato uno dei protagonisti della riflessione teologica e dell’esp...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati